L. Stabilità: Chiamparino, cerchiamo evitare tagli (2)

10:11 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - "Non è detto che poi si arrivi necessariamente ad accordo tra le parti. Ma mi sembra questo un buon punto di partenza". Tra gli assi portanti del lavoro delle prossime settimane, il recupero, da parte dello Stato, di fondi inutilizzati per riprendere una politica di investimenti sulla edilizia sanitaria. "Abbiamo poi indicato il tema dell'ottimizzazione della gestione di risorse che sono delle Regioni e sono attestate presso i ministeri e non comportano aggravi di cassa per lo Stato", ha poi detto Chiamparino.

Infine, una razionalizzazione sia della spesa sanitaria sia delle spese a livello centrale. "Il premier ci ha chiesto di avanzare proposte specifiche e suggerimenti, anche al di là della legge di stabilità. Tutto questo aiuta ad ottenere un equilibrio istituzionale che vede nel sistema delle autonomie un asse portante. Questa è la strada giusta", ha concluso Chiamparino. A me pare importante che si sia trovata un'intesa di percorso che ha un'obiettivo comune, razionalizzare la spesa migliorando la qualità dei servizi erogati", ha concluso. (ANSA).