Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:35 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: correnti fredde ed instabili continuano ad interessare il sud e le aree adriatiche in generale portando rovesci sparsi, localmente intensi ed una ventiLazione sostenuta uniti ad una sensibile diminuzione delle temperature.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: prevalenza di cielo sereno un po' su tutte le regioni ad eccezione del Triveneto e dell'Emilia Romagna dove insisteranno addensamenti nuvolosi che risulteranno compatti e associati a precipitazioni sparse su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto centro-orientale. Neve a quote intorno ai 1200-1400 metri e attenuazione di nubi e fenomeni verso la fine della giornata.

Centro e Sardegna: nuvolosità diffusa sulle aree adriatiche con rovesci che interesseranno dapprima le aree costiere e poi anche l'entroterra fino ad estendersi all'Umbria ed aree appenniniche laziali. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso tra i 1400 e i 1600 metri con quota neve in ulteriore abbassamento. Prevalenza di ampi spazi di sereno sul resto delle regioni peninsulari. Variabilità sulla Sardegna ma con più nubi sulla parte occidentale dell'isola associata a brevi piovaschi sul settore occidentale durante la prima parte della giornata.

Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa un po' su tutte le regioni, in particolare su quelle peninsulari, con precipitazioni su Puglia e Molise in progressiva intensificazione con rovesci diffusi che interesseranno anche le aree tirreniche, in particolare tra Sicilia e Calabria dove assumeranno prevalente carattere temporalesco anche intenso.

Temperature: massime in aumento al nord, sulle regioni centrali tirreniche ed in forma più marginale sulla Sardegna, in diminuzione, invece, sul resto del territorio con valori decisamente più bassi sulle regioni meridionali peninsulari.

Venti: dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al nord, da moderati a forti sulle altre regioni specie sulle isole maggiori e sul settore tirrenico.

Mari: mosso il Mar Ligure, lo Ionio ed Adriatico settentrionale, in prevalenza agitati tutti gli altri mari, molto agitato il Mar di Sardegna. (ANSA).