L. Stabilità: Chiamparino, si esca da logica battute (2)

21:13 - 22/10/2014

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - "Deduco che ci siano spazi per costruire insieme una manovra sostenibile. Il fatto che ci sia un incontro mi sembra un segnale di disponibilità. Mi auguro che si riesca a lavorare insieme per trovare soluzioni. Siamo pronti a fare la lotta agli sprechi ma chiediamo che l'applicazione rigorosa dei costi standard valga per le Regioni ed anche per i ministeri. Non facciamo alcun ricatto ma confermiamo che la manovra così come è configurata è difficilmente sostenibile per le Regioni", ha proseguito Chiamparino. Il quale ha poi ricordato che le Regioni hanno adottato tempo fa un documento sui costi standard che fu inviato all'allora commissario alla spending reciew Cottarelli "ma di cui non c'è traccia". Sul giallo dell'incontro di domani che sembrava essere saltato, Chiamparino ha detto: "Sono atterrato stasera a Fiumicino e ho trovato un messaggio che mi avvertiva che l'incontro non c'era più. Forse ci sono stati problemi di tipo logistico. Io di certo non ho mai chiesto di spostare la riunione per poter partecipare al Salone del Gusto..ho gusto".

Il presidente della Conferenza delle Regioni ha sottolineato infine che i tagli ammontano a 5,8 miliardi, sommando quelli attuali con i tagli previsti dai governi Letta e Monti e in più c'è il mancato gettito Irap da mezzo miliardo. (ANSA)