Disabili: giovani Down e anziani,scambio di saperi e servizi

Parte in 12 città progetto di Aipd 'Mercato dei saperi'
17:21 - 22/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Con l'idea di creare occasioni di incontro tra giovani con sindrome di Down e persone anziane, per uno scambio tra generazioni che produca percorsi e strumenti di conoscenza e crescita reciproca, nasce il "Mercato dei saperi". Il progetto, ideato dall'Associazione italiana persone down (Aipd) e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolgerà 12 città italiane: Bari, Marca Trevigiana, Roma, Campobasso, Mantova, Potenza, Belluno, Matera, Milazzo, Termini Imerese, Viterbo e Vulture.

Lo scambio avviene tra anziani e giovani Down che offrono la propria disponibilità a insegnare attività di vita quotidiana, trasmettere saperi e ricevere in cambio ciò che viene da loro stessi indicato in una "Lista dei desideri". Sono molti i saperi e i servizi da "scambiare": la cucina quotidiana e le conserve, la conservazione cibi, la pulizia della casa e degli indumenti, piccole manutenzioni (come cambiare una lampadina o una presa), la cura delle piante, il galateo, la maglia e l'uncinetto, servizi svolti fuori casa (come la spesa o il pagamento bollette), la lettura del giornale

"Il progetto ha una doppia utilità: dare valore a molti dei saperi quotidiani utili per la vita, mai oggetto di attenzione nei percorsi scolastici, e far scoprire che anche persone viste spesso solo come destinatarie di assistenza hanno invece molto da dare" spiega Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell'Aipd. Attraverso lo sportello "Porte dei saperi" ci sarà la possibilità di avere informazioni sul progetto, di fare rete, di selezionare e formare i volontari e di monitorare gli scambi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su