Agroalimentare: Io mangio valdostano al Salone del gusto

Celva, 'tema è agricoltura familiare, una dimensione valdostana'
15:40 - 22/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Arriva al Salone internazionale del gusto di Torino il progetto del Celva "Io mangio valdostano", che dal 2011 promuove il territorio con l'utilizzo di prodotti agricoli e agroalimentari regionali per preparare i pasti nei servizi gestiti dagli enti locali. L'iniziativa sarà illustrata venerdì al Centro congressi Lingotto Fiere. Il tema di quest'anno è "l'agricoltura familiare, una dimensione tipica dell'imprenditoria valdostana", spiega Riccardo Bieller, responsabile politico del progetto.

L'evento è collegato all'iniziativa Alcotra 2007/2013 "Degust'Alp", che dal 2011 ad oggi ha coinvolto diversi partner istituzionali nella promozione dell'agroalimentare di qualità, per favorirne lo scambio e la conoscenza. Oltre alla Regione Piemonte in qualità di ente capofila, al progetto transfrontaliero hanno aderito il Celva, il Conseil General des Alpes de Haute-Provence, la Camera di commercio di Cuneo e la Chambre d'Agriculture des Hautes-Alpes.

Sarà questa l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati fin qui ottenuti da "Degust'Alp". Il programma prevede un'apertura alle 10 nella Sala Madrid, con i saluti istituzionali e la presentazione di un video-racconto del progetto. (ANSA).