Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:16 - 22/10/2014

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 24 OTTOBRE.

Nord: condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni salvo residui annuvolamenti al primo mattino sulle aree di confine orientali e qualche passaggio nuvoloso poco significativo nel corso della giornata sulle altre regioni.

Centro e Sardegna: ancora maltempo su Marche ed Abruzzo con precipitazioni diffuse per la prima parte della giornata e con successivo deciso miglioramento a partire dalle Marche in tarda mattinata. In prevalenza poche nubi con ampie schiarite sulle altre regioni salvo addensamenti più compatti sulle aree appenniniche.

Sud e Sicilia: estesa copertura nuvolosa su gran parte delle regioni con rovesci e temporali in attenuazione pomeridiana salvo una moderata persistenza sul settore tirrenico tra Sicilia e Calabria.

Temperature: minime in lieve calo sulle aree adriatiche centro meridionali ed in aumento sul resto della penisola; massime in calo sulle aree tirreniche, su Molise e su Puglia salentina, mentre sarà in ripresa sulle altre aree, in particolar modo su triveneto.

Venti: dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al nord, da moderati a localmente forti sulle altre regioni.

Mari: agitati Mar e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore di ponente; da poco mosso a mosso il Mar Ligure; molto mossi gli altri mari.

SABATO 25 OTTOBRE.

Ampie schiarite al Nord con temporanei passaggi nuvolosi sulle aree orientali. Al Centro saranno ancora le regioni adriatiche a risentire della presenza di più nubi e qualche pioggia mentre quelle tirreniche e la Sardegna vedranno spazi sereni decisamente ampi. Annuvolamenti sparsi al Sud, localmente più compatti a ridosso delle aree appenniniche con occasionali fenomeni sulla Sicilia tirrenica e sulla Calabria ionica.

DOMENICA 26 OTTOBRE.

Giornata all'insegna della variabilità con locali addensamenti associati a deboli piogge sparse sulle regioni meridionali, specie sul Salento.

LUNEDÌ 27 E MARTEDÌ 28 OTTOBRE.

Aumento della nuvolosità al Sud con piogge in arrivo su Sicilia e Calabria, specie aree ioniche. Qualche fenomeno anche su Sardegna e settore costiero di Lazio mentre prevarranno le schiarite sul resto della penisola. La giornata di martedì vedrà un moderato peggioramento su Sardegna ed ancora tempo instabile su Sicilia e Calabria, nubi sparse altrove.(ANSA).