Tempo: previsioni per domani

15:10 - 22/10/2014

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: prevalenza di cielo sereno un po' su tutte le regioni ad eccezione delle zone alpine di confine centro-orientali e di gran parte del Friuli Venezia Giulia dove insisteranno addensamenti nuvolosi compatti associati a precipitazioni sparse che risulteranno nevose mediamente a quote intorno ai 1.200-1.400 metri, ma in attenuazione verso la fine della giornata.

Centro e Sardegna: nuvolosità diffusa sulle aree adriatiche con rovesci che interesseranno dapprima le aree costiere e poi anche l'entroterra fino ad estendersi all'Umbria ed aree appenniniche laziali. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso tra i 1.400 e i 1.600 metri con quota neve in ulteriore abbassamento. Prevalenza di ampi spazi di sereno sul resto delle regioni peninsulari. Variabilità sulla Sardegna ma con più nubi sulla parte occidentale dell'isola associata a brevi piovaschi sul settore occidentale durante la prima parte della giornata.

Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa un po' su tutte le regioni, in particolare quelle peninsulari, con precipitazioni al mattino su Puglia e Molise, in intensificazione successiva e con l'interessamento anche delle aree tirreniche, in particolare tra Sicilia e Calabria dove assumeranno prevalente carattere temporalesco anche intenso.

Temperature: minime in generale diminuzione, più sensibile al centro sud massime in aumento al nord, sulle regioni centrali tirreniche ed in forma più marginale sulla Sardegna, in diminuzione, invece, sul resto del territorio con valori decisamente più bassi sulle regioni meridionali peninsulari.

Venti: dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al nord, da moderati a forti sulle altre regioni specie sulle isole maggiori e sul settore tirrenico.

Mari: mosso il Mar Ligure, lo Ionio ed Adriatico settentrionale, in prevalenza agitati tutti gli altri mari, molto agitato il Mar di Sardegna.(ANSA).