Europa-Regioni:Zingaretti, bene Renzi su flessibilità in Ue

Ok Coter Comitato regioni Bruxelles a parere governatore Lazio
15:03 - 22/10/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 22 OTT - Quella sulla flessibilità "è una battaglia identitaria che il governo Renzi sta portando avanti giustamente al livello europeo", così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a Bruxelles, a margine della Commissione per le Politiche di Coesione Territoriale (Coter) del Comitato delle Regioni, che oggi ha approvato a larga maggioranza il suo progetto di parere sul Sesto rapporto sulla coesione.

"E' importante se tutti, come oggi qui - prosegue Zingaretti

- si lavori affinchè in tutte le istituzioni europee questa
battaglia diventi una battaglia comune. Questo è il valore di portare a dicembre un parere che vada in questo senso".

Durante la presentazione del testo alla commissione Coter, Zingaretti ricorda come la politica di coesione "ha dimostrato sul campo la sua efficacia nel sostenere gli investimenti anche nelle fasi più drammatiche della crisi". Ma "ora bisogna intervenire per migliorarne l'impatto in termini di posti di lavoro, qualità dei servizi e innovazione imprenditoriale".

Secondo il governatore del Lazio "escludere il cofinanziamento dei fondi strutturali dal Patto di Stabilità, darebbe automaticamente uno slancio incredibile, anche alla sburocratizzazione della gestione dei fondi".

"La dichiarazione di Torino - evidenzia - è andata in questo senso. E se tutte le Regioni d'Europa assumessero questa posizione sarebbe un fatto storico".

Inoltre, un "migliore equilibrio tra concentrazione dei fondi e specifiche esigenze dei territori e una collaborazione rafforzata tra Bruxelles, governi e Regioni sono misure decisive per recuperare i ritardi e trasformare i nuovi fondi in opportunità concrete per i cittadini".

Il testo elaborato dal governatore del Lazio, che si propone come una "piattaforma comune" sulle politiche di coesione, andrà ora alla plenaria del Comitato delle Regioni Ue del 3-4 dicembre. (ANSA).