I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 22/10/2014

(ANSA) - ROMA, 22 OTT -

VIA LIBERA ALLA COMMISSIONE JUNCKER, IN ARRIVO 300 MILIARDI

RENZI CHIEDE CORAGGIO, ALTRIMENTI RESTIAMO CENERENTOLA Via libera dalla plenaria dell'Europarlamento alla nuova Commissione Europea guidata da Jean Claude Juncker. A lui subito gli auguri del premier Renzi, presidente di turno del semestre europeo: 'è un momento di difficoltà ma anche di straordinaria opportunità', e sottolinea che 'con la nuova Commissione l'Europa volta pagina'; un cambiamento e un coraggio necessari, secondo Renzi, affinché l'Europa non resti Cenerentola dell'economia mondiale. Nel suo discorso, Juncker ribadisce che le regole di stabilità non si cambiano, ma con i margini di flessibilità consentiti dai Trattati. E prima di Natale arriverà un piano di investimenti da 300mld di euro.

LEGGE STABILITA': UNA LETTERA DA BRUXELLES PER L'ITALIA

VUOLE CHIARIMENTI, MA NON NECESSARIAMENTE E' UNA BOCCIATURA Roma attende l'arrivo della lettera indirizzata all'Italia con cui la Commissione europea chiede chiarimenti sulla legge di stabilità per il 2015. Sulla manovra, si mette in guardia dal violare le regole europee, ma è probabile si chiedano anche chiarimenti non solo sull'ampiezza dell'aggiustamento dei conti, ma anche su coperture e riforme. L'Ue fa sapere intanto che le consultazioni in corso in queste ore non pregiudicano il giudizio finale, e non significa sarà necessariamente negativo. Renzi frena: è un processo naturale, niente diktat.

EBOLA, DICHIARATO GUARITO CAMERAMAN DELLA NBC NEGLI USA

JUNCKER: NOI REAZIONE TARDIVA, FATTO NULLA FINCHE' IN AFRICA Il cameraman dell'emittente Usa Nbc che aveva contratto ebola in Liberia dichiarato guarito dalle autorità sanitarie, a breve sarà dimesso. Era arrivato dall'Africa occidentale il 6 ottobre al Nebraska medical center. E' il 4/o paziente a guarire da ebola negli Usa. Intanto, il neopresidente della Commissione Ue Juncker dice che l'Europa ha avuto una reazione tardiva all'emergenza: 'finché ha toccato l'Africa non abbiamo fatto nulla, abbiamo agito solo quando è arrivata in Europa, troppo tardi'.

FRODE FISCALE, SEQUESTRATI BENI A FABIO CANNAVARO

PER 900MILA EURO. INDAGINI SU SOCIETÀ NOLEGGIO BARCHE Beni per 900mila euro sequestrati all'ex calciatore Fabio Cannavaro nell'ambito di indagini del pm di Napoli Vanorio e del procuratore aggiunto Zuccarelli su una presunta frode fiscale che sarebbe stata realizzata con una società noleggio di barche di lusso che l'ex calciatore gestiva insieme alla moglie. Oltre all'ex capitano della nazionale, sotto inchiesta anche la moglie, Daniela Arenoso, un cognato ed una quarta persona. Le accuse sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

SIRIA, ONG: 13 BIMBI MORTI PER RAID GOVERNATIVO NEL SUD

ISIS, NO DI DAMASCO AD ANKARA SU IPOTESI ZONA CUSCINETTO Ventidue persone, di cui 13 bambini e 3 donne, uccise in un bombardamento di aerei di Damasco sulla cittadina di Nasib, provincia meridionale siriana di Daraa. Lo dice l'Osservatorio nazionale diritti umani in Siria. Continuano infatti nel sud combattimenti fra ribelli e lealisti, mentre i media si concentrano soprattutto sulla guerra all'Isis nel nord della Siria e in Iraq. Su questo fronte, da registrare il no di Damasco ad Ankara di creare lungo il confine fra i due paesi una zona cuscinetto per proteggere i rifugiati in fuga da Kobane.

FORTE VENTO SULL'ITALIA, IN SARDEGNA SOFFIA A 120 CHILOMETRI

TEMPESTA DI SABBIA A PESCARA, DANNI A BOLOGNA E BOLZANO Il vento batte fortemente l'Italia, con da ieri raffiche di maestrale che in Sardegna raggiungono i 120km/h e alzano onde fino a 6 metri. Raffiche anche a Pescara, con una tempesta di sabbia sul lungomare, che ha coperto con una nube la zona a ridosso del litorale. Saltano corse con le isole in Toscana e in Campania, e si segnalano dei danni a Bolzano e Bologna. alberi caduti anche in Friuli-Venezia Giulia. Barca si rovescia nel Lecchese, in salvo due turisti sul lago di Como.

UCRAINA, KERRY DURO: L'AGGRESSIONE RUSSA DEVE FINIRE

KIEV PONTE FRA MOSCA E EUROPA. NESSUNO VUOLE GUERRA FREDDA Altolà degli Stati Uniti alla Russia nella crisi ucraina, con il segretario di Stato Kerry che ammonisce: 'l'aggressione russa deve finire, nel rispetto dei protocolli di Minsk'. Washington plaude al contributo di Berlino per una soluzione diplomatica, e ribadisce che l'Ucraina deve rappresentare un ponte fra la Russia e l'Europa, poiché 'nessuno della generazione che l'ha vissuta vorrebbe vedere una nuova guerra fredda'.

MORTO BEN BRADLEE, DIRETTORE WASHINGTON POST DEL WATERGATE

OBAMA: REPORTER VERO. WOODWARD E BERNSTEIN: AMICO E GENIO E' stato il direttore del 'Watergate', quello che spinse i due giovani cronisti Woodward e Bernstein a seguire la storia, ad indagare a fondo per essere certi che la verità saltasse fuori. L'ex direttore del Washington Post Ben Bradlee è morto ieri nella sua casa di Washington all'età di 93 anni. Da anni soffriva di Alzheimer e demenza senile. Obama: reporter vero, ha fissato standard di onestà e obiettività. I suoi due giornalisti più famosi: un vero amico e un genio. (ANSA).