Turismo: Marguerettaz, dati primi 9 mesi in linea con 2013

Morelli: nessun motivo per gioire
14:38 - 22/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Una sostanziale tenuta dei dati turistici del 2014, pur in presenza di un segno meno nei mesi estivi centrali. E' il bilancio dell'andamento delle presenze e degli arrivi in Valle d'Aosta dal primo gennaio al 30 settembre di quest'anno tracciato in Consiglio regionale dall'assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz che ha risposto a un'interpellanza del gruppo Alpe.

In particolare, secondo quanto riferito da Marguerettaz, gli ultimi dati disponibili riguardano il mese di settembre che ha fatto registrare una crescita delle presenze dell'11% (Italiani +12%, stranieri +9%), e degli arrivi del 7% (italiani +9%, stranieri +5%). Considerando il periodo tra gennaio e settembre gli arrivi di quest'anno sono quasi identici rispetto al 2013 (826.809 contro 826.765), mentre le presenze sono calate dell'1%. "Il calo dei mesi di luglio e agosto è stato compensato dagli altri mesi", ha spiegato Marguerettaz.

"Pur non nascondendo le difficoltà che tuttavia non abbiamo solo noi - ha spiegato l'assessore regionale al turismo - l'andamento dei primi nove mesi di quest'anno ci conferma che la Valle d'Aosta continua a piacere". Secondo la capogruppo di Alpe Patrizia Morelli "non c'è alcun motivo per gioire considerato che la tenuta dei dati turistici deriva da un confronto con il 2013, anno che aveva registrato un calo significativo rispetto al 2012". (ANSA).