Credito: da Unicredit prestiti per 40 mln euro in V.d'Aosta

13:05 - 22/10/2014 


(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Un plafond di 40 milioni di euro sarà destinato da Unicredit a prestiti rivolti alle imprese e alle famiglie della Valle d'Aosta. L'iniziativa, presentata oggi ad Aosta, deriva dall'assegnazione all'istituto bancario da parte della Bce di 7,750 miliardi per l'attività creditizia a livello nazionale.

In particolare i finanziamenti dovranno riguardare gli investimenti produttivi, l'estensione della platea di soggetti che possono accedere a nuovi finanziamenti tramite una partnership con soggetti istituzionali come i confidi e gli investimenti delle famiglie per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica.

"I nostri indicatori - ha spiegato Giovanni Forestiero, regional manager Nord Ovest di Unicredit - oggi ci mostrano come la domanda di credito per investimenti sia purtroppo ancora debole: circa la metà delle imprese lavora su basi attive. Contemporaneamente stiamo assistendo a una progressiva crescita di depositi".

Secondo Francesco Saracino, area manager Valle d'Aosta dell'istituto, "nei primi nove mesi del 2014 le erogazioni Unicredit al sistema produttivo della Valle d'Aosta sono cresciute del 31 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ora l'intervento della Bce imprime ulteriore forza a questo nostro impegno".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su