Animali: maxi sequestro di volatili protetti a Quart

In 120 dentro baule auto, denunciato aostano senza permessi
12:30 - 22/10/2014 


(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Maxi-sequestro di volatili da parte del Corpo forestale valdostano in un'indagine sul traffico di esemplari protetti: un aostano è stato sorpreso a Quart con 120 uccelli nascosti nel baule del suo veicolo, in condizioni di spazio e di igiene precarie. Denunciato per possesso illecito di fauna selvatica e detenzione della stessa in condizioni incompatibili con la sua natura. Tutti gli uccelli sono stati liberati. Tra gli esemplari 40 frosoni, 10 pettirossi, 13 capinere, 11 cardellini.

L'aostano non risultava avere alcun titolo per la detenzione dei volatili, che prima di essere liberati erano stati affidati in custodia al Centro recupero animali selvatici della Struttura flora, fauna, caccia e pesca, specializzata nella cura dei selvatici in difficoltà. Gli altri esemplari erano in particolare codibugnoli, luì, codirosso, cinciarelle, torcicolli, pispoloni, beccafichi, verzellini, verdoni, fringuelli e storni.

Gli elementi fin qui raccolti dagli inquirenti fanno ritenere che gli uccelli, catturati in natura, provengano da bracconaggio effettuato fuori Valle e che siano stati acquisiti per alimentare il commercio clandestino di animali selvatici. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su