I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 22/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 OTT -

JUNCKER PRESENTA COMMISSIONE UE, REGOLE STABILITA' RESTANO

RENZI CHIEDE CORAGGIO, 'DISCUTERE USCITA DA MARGINI RIGORE' 'Le regole di stabilità non si cambiano' ma 'con i margini di flessibilità consentiti dai trattati'. Lo ha chiarito il nuovo presidente della Commissione Ue Juncker sottolineando che 'non ci saranno svolte epocali' perché 'la disciplina di bilancio, con la flessibilità e le riforme strutturali' sono necessari per 'ridare slancio' all'economia. Entro Natale sarà pronto il piano di investimenti da 300 miliardi di euro. Al Senato intanto il premier Renzi illustra il vertice Ue di domani e sottolinea che 'le questioni principali oggetto della discussione con i partner europei troveranno pieno compimento con la nuova commissione' ma chiede alle istituzioni europee 'un po' più di coraggio' e ammonisce: 'non è rinviabile una discussione su come l'Europa vuole provare a uscire dai margini stretti del rigore per impostare una strategia' di crescita.

---.


LEGGE STABILITÀ, OGGI PARTE LETTERA BRUXELLES ALL'ITALIA

INPS, PENSIONE IL 10 DEL MESE SOLO PER ASSEGNO INPS-INPDAP Partirà in giornata la lettera indirizzata all'Italia in cui la Commissione europea chiederà chiarimenti sulla manovra 2015 e metterà in guardia Roma contro il rischio di violare le regole europee. La lettera sarà inviata oltre che all'Italia ad altri 4 paesi, tra cui la Francia. All'Italia Bruxelles chiederà delucidazioni non solo sull'ampiezza dell'aggiustamento strutturale dei conti ma anche sulle coperture e le riforme. renzi frena: è un processo naturale, nessuna minaccia. L'Inps intanto chiarisce che solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap (circa 800.000 persone) la riceverà, dall'anno prossimo, il 10 del mese. Nessun cambiamento per tutti gli altri.

---.


IMMIGRAZIONE: ALFANO, TRITON E MARE NOSTRUM MOLTO DIVERSE

DALL'ITALIA UN AEREO E TRE NAVI, RESTANO SCREENING SANITARI 'Dal 1 novembre partirà l'operazione Frontex Triton e Mare Nostrum si avvierà a conclusione: non si tratta di un semplice cambio di nome, ma sono missioni completamente differenti'. Lo ha chiarito il ministro dell'Interno Alfano in audizione al Comitato Schengen spiegando che l'Italia metterà a disposizione un aereo, un pattugliatore d'altura e due pattugliatori costieri. Anche con l'operazione Triton, ha aggiunto, 'saranno mantenuti gli screening sanitari sui migranti al momento dello sbarco a terra e prima dello smistamento nei vari centri'.

---.


UCCIDE LA FIGLIA CON COLPO PISTOLA DOPO LITE NEL RAGUSANO

VITTIMA E' UNA TUNISINA DI 37 ANNI, UOMO ARRESTATO DOPO FUGA Un donna tunisina di 37 anni è stata uccisa con un colpo di pistola dal padre, nelle campagne di contrada Torrevecchia Carnazza, a Comiso, nel Ragusano. Il delitto è avvenuto nella tarda serata di ieri Il cadavere è stato scoperto ieri sera dalla polizia nelle campagne del paese, dopo una segnalazione al 113. Secondo le prime indagini all'origine del delitto vi sarebbe l'ennesima lite familiare fra l'assassino, la figlia e il genero, anche lui tunisino. Subito dopo il delitto l'omicida è fuggito ma è stato arrestato dalla polizia.

---.


TRAVOLTI DA AUTO A ROMA, MUOIONO PADRE E FIGLIO 7 ANNI

INCIDENTE A MENTANA SULLA NOMENTANA, TORNAVANO DALLO STADIO Un bambino di 7 anni e suo padre sono morti la scorsa notte in un incidente stradale a Mentana, alle porte di Roma. Il loro scooter è stato travolto al Km22 di via Nomentana da un'auto che in curva ha invaso la carreggiata opposta, guidata da un romeno di 40 anni. A quanto ricostruito dai carabinieri, tornavano a casa dalla partita all'Olimpico. Il bimbo, che avrebbe compiuto 8 anni tra pochi giorni, è deceduto sul colpo mentre il padre, uno steward di 38 anni, è morto poco dopo in ospedale. Ferito anche il conducente della macchina e due connazionali che viaggiavano con lui.

---.


MORTE AD TOTAL: AUTISTA SPAZZANEVE, HO PERSO ORIENTAMENTO

ACCUSATO DI ESSERE SOTTO EFFETTO ALCOL, MA LEGALE SMENTISCE Dice di avere 'perso l'orientamento' e di non essersi accorto che il jet andava contro il suo spazzaneve Vladimir Martinenkov, l'autista del mezzo che sembra aver causato l'incidente aereo allo scalo moscovita di Vnukovo in cui sono morti l'addella Total, Christophe de Margerie, e i tre membri dell'equipaggio del suo jet. Secondo gli investigatori, Martinenkov era "sotto l'effetto dell'alcol" nel momento dell'incidente, ma il suo avvocato afferma che il suo assistito 'non beve assolutamente alcolici perché soffre di una malattia cardiaca cronica'.

---.


INDIA: BIMBA DI 3 ANNI VIOLENTATA IN SCUOLA A BANGALORE

STUPRO IN UN ASILO NIDO, LA POLIZIA CERCA UNO SCONOSCIUTO Una bambina indiana di tre anni che frequentava l'asilo nido della Orchid International School di Bangalore (Stato meridionale di Karnataka) e' stata violentata ieri da uno sconosciuto, che viene ora ricercato dalla polizia. Lo riferisce la tv Times Now.

---.


USA, ATTRICE DI 'DJANGO' ACCUSATA DI OFFESA AL PUDORE

SCAMBIO' EFFUSIONI IN AUTO CON FIDANZATO, PURE IMPUTATO Offesa al pudore. E' l'accusa contestata all'attrice Daniele Watts, 28 anni, una delle protagoniste di 'Django Unchained', fermata dalla polizia lo scorso mese a Los Angeles dopo essersi scambiata delle effusioni in auto con il fidanzato bianco Brian James Lucas, pure imputato. I due dovranno comparire in tribunale il 13 novembre: se giudicati colpevoli rischiano fino a sei mesi di reclusione e il pagamento di una multa. Il fermo dell'attrice suscito' polemiche in quanto la polizia la scambio' per una prostituta.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su