Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:37 - 22/10/2014

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: una perturbazione proveniente dal nord Europa tende ad interessare la nostra penisola determinando piogge sparse e temporali, forti venti di maestrale e una sensibile diminuzione della temperatura.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

- al nord: molte nubi sui versanti nord dell'arco alpino con precipitazioni sparse e con rapido abbassamento della quota neve sulle Alpi centro-orientali fino a 1400-1600 metri. Nuvolosità diffusa su Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni sparse, e qualche rovescio temporalesco associato a grandine sul Friuli-Venezia Giulia, fenomeni questi seguiti da ampie schiarite. Poco nuvoloso sul resto del nord con addensamenti sulla Lombardia, ma con assenza pressoché totale di nubi durante la seconda parte della giornata;

- al centro e Sardegna: al mattino nubi irregolari su Toscana, Lazio e Umbria con qualche isolato rovescio, specie sulla Toscana, ma con tendenza a rapide schiarite. Rapido aumento della nuvolosità sulle regioni adriatiche associata a rovesci o temporali sparsi anche grandinigeni in arrivo già nel corso della mattinata su Marche, Abruzzo e parte orientale dell'Umbria. Tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni salvo persistenza delle piogge lungo la fascia costiera abruzzese e marchigiana anche nella notte. Nubi irregolari sulla Sardegna, con addensamenti più diffusi sul versante occidentale dell'isola, dove potrà arrivare anche qualche isolato rovescio;

- al sud e Sicilia: nubi in rapido aumento su gran parte del meridione peninsulare, con piogge o rovesci nel corso della mattinata; successiva intensificazione dei fenomeni che assumeranno anche caratteristica di temporali con grandine su Molise, Puglia garganica, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia settentrionale. Schiarite sul resto dell'isola. Al primo mattino qualche isolato banco di nebbia nelle zone interne, ma in rapido dissolvimento.

Temperature: sensibile raffreddamento in arrivo su tutte le regioni ad iniziare dal nord.

Venti: venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte del paese, tendenti a divenire molto forti sulla Sardegna, sulle coste di Toscana e Lazio e lungo tutta la fascia adriatica.

Mari: grosso il mar di Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali dell'isola agitati o molto agitati tutti gli altri mari, fatta eccezione per lo Ionio che sarà generalmente mosso ma diverrà rapidamente molto mosso nella seconda parte della giornata. (ANSA).