>ANSA-FOCUS/ Tv:X Factor,con finalisti spazio a varietà musicale

Sfida dal vivo tra 'cavalli pazzi', rapper e disoccupati
18:17 - 21/10/2014 




(di Carlo Mandelli) (ANSA) - MILANO, 21 OTT - Sono dodici i finalisti che si sfideranno a suon di note tra pop, cantautorato, rap e altro ancora, per il podio finale dell'ottava edizione italiana di X Factor. Tra concorrenti di origini straniere, disoccupati in cerca di una svolta e 'cavalli pazzi', a detta dei giudici, sui quali si è deciso di scommettere con l'intento dichiarato di creare la pop star italiana del futuro, tutte o quasi le tipologie musicali possibili passeranno sul palco del talent show targato Sky a partire da giovedì 23 ottobre.

Le quote rosa garantite sono quelle rappresentate da Victoria Cabello, alla guida della categoria 'Under 24 Donne' nella quale gareggeranno Camilla Magli, diciannovenne pugliese da Carovigno e studente del Centro Professione Musica diretto da Franco Mussida della Pfm, la sedicenne fiorentina Ilaria Rastrelli che ha convinto la madre a partecipare ad X Factor nonostante la giovane età, oltre a Vivian Grillo che alle selezioni si era presentata con il fratello, salvo poi proseguire da sola su richiesta dei giudici.

"Mi sento la mamma delle mie ragazze - ha detto la Cabello - ed è stato bello tornare ad occuparsi di musica in questa veste". Nella categoria 'Under 24 Uomini', gli sfidanti guidati dal rapper Fedez saranno il catanese Lorenzo Fragola, amatissimo dal pubblico già dopo le prime apparizioni in tv per le puntate dedicate alle selezioni, il colombiano Leiner Riflessi e il sardo Marco Cappai, in arte Madh, che nelle frasi precedenti del talent ha creato qualche dissenso tra i giudici per una somiglianza musicale con Marco Mengoni che ad alcuni è sembrata troppo evidente. "Per me è un esperienza nuova - dice Fedez - e spesso è difficile dover scegliere tra concorrenti che sono miei coetanei".

La pop star Mika, capitano della squadra 'Over 25', per le finali ha puntato tutto sulla scozzese Emma, sul disoccupato sardo Mario Garruccio e sul rapper venticinquenne Diluvio, all'anagrafe romana Marco Boserup. "Ho promesso alla mia squadra

- dice Mika - che avremmo sfatato l'idea per la quale gli over
25 sono in gara solo per mantenere un equilibrio demografico tra gli sfidanti. Farò scelte rischiose per stupire".

Il campione in carica Morgan quest'anno se la vedrà con quella che è considerata la categoria più difficile, quella dei 'Gruppi vocali'. In gara sotto la sua supervisione ci saranno gli Spritz For Five, quintetto composto da musicisti tra i 18 e i 26 anni, i The Wise che si definiscono "bravi ragazzi un po' nerd e un po' hipster", oltre al duo in arrivo dalla cosiddetta terra dei fuochi e che risponde al nome di Komminuet. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su