ANSA/ Da estate ad autunno, fine del caldo eccezionale

In arrivo temporali, forte vento e calo termico fino a 10 gradi
17:52 - 21/10/2014

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Da un clima dal sapore estivo a temperature autunnali in meno di 24 ore: è quanto accadrà su tutta Italia, dove da domani la colonnina di mercurio scenderà fino a più di 10 gradi. Dopo un ottobre con una media di 3 gradi sopra la media, le temperature, secondo le previsioni dei meteorologi, torneranno su valori più normali per il periodo e in alcuni casi più bassi della media stagionale. Il calo termico sarà accompagnato da pioggia e forte vento, mentre tornerà la neve sulle Alpi e sull'Appennino.

"Un'intensa perturbazione (i resti dell'ex uragano Gonzalo) - spiegano al Centro Epson Meteo - domani porterà piogge sparse su Medio Adriatico e Sud, qualche nevicata sulle zone alpine di confine, venti di burrasca su tutti i mari e brusco calo delle temperature in gran parte d'Italia. Lo sbalzo termico sarà molto sensibile. Giovedì e venerdì ancora un po' di piogge sulle regioni adriatiche e meridionali, con molto vento al Sud, mentre nel fine settimana le giornate saranno nel complesso gradevoli, tra sole e nuvole, senza piogge e con temperature più miti".

Il calo termico che si registrerà da domani, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, sarà dunque piuttosto sensibile e, anche a causa de i venti (effetto wind chill), le temperature percepite potranno essere inferiori a quelle reali. Previsti nel pomeriggio di domani 17 gradi a Torino, Udine e Aosta, 18 a Milano, Ancona e Rimini, 20 a Firenze, Pisa e Sassari, 21 a Bari e 22 a Roma. Giovedì mattina le temperature minime saranno in drastico calo al Nord grazie alle schiarite: previsti solo 4 gradi A Torino, 5 a Brescia, 9 a Milano, Bologna e Bergamo. Giovedì il medio e basso Adriatico saranno al di sotto della norma, con una massa d'aria in quota quasi invernale. I 14/15 gradi previsti a Bari nel pomeriggio, rilevano al Centro Epson Meteo, sono valori da inizio dicembre.

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, "i forti contrasti termici tra l'aria calda di questi giorni e l'aria più fredda in arrivo potrà dar luogo a fenomeni localmente violenti. Scarsi invece gli effetti sulle centrali tirreniche, dove anzi avanzeranno dei rasserenamenti a partire dalla Toscana, mentre qualche rovescio potrà attardarsi sul basso Lazio". Secondo Ferrara, "le temperature saranno in calo anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori dei giorni scorsi; il calo termico sarà più sensibile su Alpi, adriatiche e Sud, con ritorno della neve anche sull'Appennino fin sotto i 1500m. Attenzione inoltre - avverte il meteorologo - al vento, che soffierà anche forte da Tramontana e Maestrale, con raffiche anche di oltre 100km/h in alta montagna ed in generale tra Tirreno ed Isole Maggiori; possibili burrasche in particolare sulla Sardegna".

Giovedì, infine, "a causa della formazione di una circolazione ciclonica sui Balcani" si verificheranno "precipitazioni talora intense e persistenti in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise e sul basso versante tirrenico. In tal frangente nevicate anche abbondanti interesseranno la dorsale adriatica mediamente oltre 1300-1400m, ma a tratti anche al di sotto. Ulteriori nevicate interesseranno ancora le Alpi di confine".