Regioni: Messina (Idv),stop vitalizi a consiglieri regionali

16:47 - 21/10/2014

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - "Nel Paese di precari, esodati, disoccupati e pensionati sotto la soglia di povertà, i consiglieri regionali tentano l'abile mossa del salvarsi i vitalizi. Con una formula ad hoc l'obiettivo è farsi un regalo a 60 anni con un bonus fino a 5000 euro, l'ennesima assurda beffa che svuota le casse della collettività. In un momento in cui il dibattito parlamentare è incentrato sulla legge di stabilità e si alza la voce delle regioni, è il caso, di fronte a situazioni come queste, di fare autocritica e rinunciare ai privilegi, come Italia dei Valori chiede. Mentre un lavoratore dipendente si vede trattenere il 30% per contributi previdenziali, i consiglieri regionali di nove regioni da un minimo del 17% in Toscana a un massimo del 30% in Veneto, una vera e propria ingiustizia. Di tagli di questo tipo, non ne risente nessuno, semmai ci guadagnano i cittadini che possono essere ricompensati con risorse e servizi." E' quanto dichiara in una nota il Segretario Nazionale di Italia dei Valori Ignazio Messina. (ANSA).