Europa-Regioni: progetto Sintas Sardegna,buona pratica in Ue

Rapporto fa punto su sistemi di trasporto 'intelligenti'
16:36 - 21/10/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - Il progetto Sintas, ovvero 'Sistemi di integrazione tariffaria nel trasporto pubblico locale in Sardegna', č fra le buone pratiche in Italia e a livello Ue nell'uso di 'sistemi di trasporto intelligenti' (ITS). Questo progetto ha consentito per la prima volta in Sardegna l'avvio e la sperimentazione di un sistema di bigliettazione elettronica tramite l'introduzione di sistemi tecnologicamente avanzati per la validazione dei titoli di viaggio, per la raccolta dei dati e la loro trasmissione ad un unico database regionale. A fare il punto č l'ultimo rapporto della Commissione europea sull'attuazione della legislazione comunitaria che promuove l'impiego di sistemi di trasporto intelligenti nei diversi Stati membri.

"E' il momento di mettere l'utente al centro delle nostre politiche dei trasporti" afferma il commissario Ue ai trasporti, Siim Kallas, che oggi ha rivolto un appello agli Stati membri dell'Ue per ulteriori interventi per rendere i dati, come le informazioni in tempo reale su traffico, orari e ritardi, pių facilmente accessibili. Uno dei problemi rilevati nel rapporto Ue č quello della estrema frammentazione sul territorio dei servizi di questo tipo, spesso a causa della mancanza di dati di buona qualitā. (ANSA)