Enti locali: da Cpel ok ad autorizzazione unica ambientale

Unica domanda sostituirà diverse procedure per le imprese
15:04 - 21/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Via libera all'unanimità dall'assemblea del Cpel alla proposta di deliberazione della Giunta regionale sull'"Approvazione delle linee guida in materia di autorizzazione unica ambientale (Aua)". L'Aua sostituirà con un'unica domanda da presentare allo Sportello unico degli enti locali le diverse procedure per ottenere le autorizzazioni ambientali necessarie alle attività produttive. Parere favorevole subordinato anche alla richiesta di proroga dell'entrata in vigore, da gennaio a luglio 2015.

Tra le richieste di integrazioni c'è inoltre la possibilità di "individuare ulteriori atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale che possono essere compresi nell'autorizzazione unica ambientale", "un'osservazione che ha come obiettivo la semplificazione del procedimento Aua e come strumento l'ampliamento delle modalità di funzionamento della conferenza dei servizi, dando la possibilità alle amministrazioni interessate di sostituire i provvedimenti previsti dalla normativa regionale con atti di assenso dei dirigenti delle strutture regionali e dei rappresentanti delle altre amministrazioni interessate". (ANSA).