I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 21/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 21 OTT -

MANOVRA, KATAINEN, NON ANCORA INVIATA LETTERA ALL'ITALIA

NO SINDACATI A PENSIONI 10 DEL MESE,L.STABILITA' AL QUIRINALE 'La lettera all'Italia sulla legge di stabilità non è stata ancora inviata'. Così il Commissario Ue Katainen che spiega come i servizi europei 'sono in contatto con le autorità italiane per avere chiarimenti su alcuni dati'. Il sottosegretario Gozi si dice tranquillo: 'contatti continui, è un dialogo fisiologico', mentre arriva un netto no dei sindacati alla norma che posticipa al 10 del mese il pagamento delle pensioni: 'Inaccettabile, è un accanimento nei confronti degli anziani'. Testo definitivo consegnato al Colle. Alla Camera slitta a domani l'esame del dl sblocca-Italia: manca la relazione tecnica del governo alle modifiche del testo.

---.


LE BANCHE SPINGONO PIAZZA AFFARI, MPS SPICCA IL VOLO

ACQUISTI SUL SETTORE BANCARIO, SPREAD IN DISCESA A 162 Giornata positiva per Piazza Affari il cui listino beneficia di forti acquisti sulle banche, a partire da Mps che spicca il volo fino a guadagnare circa il 9%. Bene anche Ubi, Bpm, Banco Popolare, Bper, Intesa e Unicredit. Sprint per Yoox e Mediaset, vivace Rcs. In forte calo lo spread, intorno a quota 162. Voci di acquisti di covered bond italiani da parte della Bce.

---.


GRILLO: FUORI DALL'EURO O DEFAULT, IL TEMPO È SCADUTO

POLEMICHE SU ESPULSIONE DISSIDENTI, DI MAIO: STRUMENTALIZZATE 'Fuori dall'euro c'è salvezza, ma il tempo è scaduto. Riprendiamoci la sovranità monetaria e usciamo dall'incubo del fallimento per default. Per non finire come la Grecia. Fuori dall'euro o default. Non ci sono alternative'. Cosi Beppe Grillo sul suo blog nel quale afferma che 'gli interessi sul debito pubblico stanno ammazzando il Paese e smantellando lo Stato Sociale'. Non si placano intanto le polemiche sull'espulsione dei dissidenti del Circo Massimo. Di Maio risponde alle critiche di Renzi: 'strumentalizza tutto quello che può'.

---.


PISTORIUS GIA' IN CELLA, ATTENDE TRASFERIMENTO IN CARCERE

GIUDICE, SENTENZA EQUA E GIUSTA, FAMIGLIA REEVA SODDISFATTA Oscar Pistorius, condannato a cinque anni di reclusione per l'omicidio colposo di Reeva Steenkamp, è stato già portato in una cella dell'Alta Corte di North Gauteng in attesa di essere trasferito in carcere. Sarà rinchiuso probabilmente nella prigione di Kgosi Mampuru II di Pretoria. Soddisfatto per la sentenza il giudice: 'è equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell'accusato'. Soddisfatta anche la famiglia della vittima che non farà appello. la famiglia Pistorius 'accetta la sentenza', delusa la Procura che valuta se presentare ricorso.

---.


IL PAPA A NOVEMBRE IN VIAGGIO PER TRE GIORNI IN TURCHIA

BERGOGLIO VISITERA' ANKARA E ISTANBUL, VEDRA' LA MOSCHEA BLU E' stato confermato, con la pubblicazione del programma, il viaggio del Papa il prossimo mese in Turchia. La visita, che segue gli inviti rivolti al Pontefice dal presidente turco, dal patriarca Bartolomeo I e dal presidente della conferenza episcopale, durerà tre giorni, dal 28 al 30 novembre e farà tappe a Ankara e Istanbul. Oltre agli incontri istituzionali e quelli ecumenici col Patriarcato ortodosso, il Papa visiterà fra gli altri il mausoleo di Ataturk, la Moschea blu e Santa Sofia.

---.


SCOPERTA MEGA EVASIONE, DANNI ALLO STATO PER 1,7 MILIARDI

TRA ARTEFICI TITOLARE DELLA GESCONET E SUO EX BRACCIO DESTRO Ammontano a 1,7 miliardi i danni per le casse dello Stato provocati dalla mega evasione scoperta dalla Gdf e realizzata, secondo l'accusa, dal consorzio di cooperative Gesconet. Tra gli artefici ci sono Pierino Tulli, titolare della Gesconet, ed il suo ex braccio destro. I militari hanno anche individuato una contabilità riservata e parallela, utilizzata per pagare funzionari delle pubbliche amministrazioni. I soldi sarebbero stati pagati tra il 2010 e il 2012 e sarebbero finiti nella contabilità parallela sottraendo il denaro alle cooperative.

---.


L'OPERA DI ROMA CONFERMA I LICENZIAMENTI, MA STASERA IN SCENA

ARTISTI ASSICURANO PRESENZA A RIGOLETTO, LEGGERANNO MESSAGGIO Confermato il licenziamento dei 182 membri dell'orchestra e del coro dell'Opera di Roma: lo ha detto ai sindacati il direttore del personale, dopo che i rappresentanti dei lavoratori avevano chiesto di rinunciare a licenziamenti ed esternalizzazione per tornare a parlare di costi e produttività, ed ora chiedono un confronto per una soluzione nell'ambito della legge Bray sul risanamento delle Fondazioni. Delusione fra gli artisti che assicurano comunque la presenza alla prima del 'Rigoletto' questa sera. Si pensa pero' alla lettura di un messaggio al pubblico. Uno dei rappresentanti sindacali denuncia: 'Sono stato licenziato per dichiarazioni alla stampa'. Immediata la replica: 'Timbrava il cartellino al posto della moglie, ci truffava'.

---.


LILLI GRUBER TORNA CON UN LIBRO, 'ATTACCO ALL'INTOLLERANZA'

LA GIORNALISTA STA MEGLIO E PARLA DEL SUO ULTIMO 'TEMPESTA' Lilli Gruber torna dopo il malore che l'ha tenuta per qualche tempo lontana dalle scene e lo fa con un libro intitolato 'Tempesta' che definisce 'un attacco all'intolleranza. Un appello a trovare il coraggio di ammettere che in ogni tragedia collettiva esiste una responsabilità individuale'. Il libro, che racconta la storia di una sua prozia nel periodo del nazismo uscirà il 22 novembre per Rizzoli e segue il successo di 'Eredità' uscito nel 2012. 'È un'esplorazione personale del peggiore incubo della nostra memoria collettiva - spiega l'autrice - Ma è anche una grande storia d'amore, di sofferenza, di gloria e di segreti nel cuore del Terzo Reich'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su