Tempo: previsioni per domani

14:37 - 21/10/2014

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: molte nubi sui versanti nord dell'arco alpino con precipitazioni sparse e con rapido abbassamento della quota neve sulle alpi centro-orientali fino a 1500-1700 metri; nelle prime ore del giorno, la nuvolosità tenderà ad interessare anche l'intero Friuli Venezia Giulia dove, all'interno di precipitazioni sparse, si verificherà qualche rovescio temporalesco associato a grandine, fenomeni questi seguiti però da ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord con assenza pressochè totale di nubi durante la seconda parte della giornata.

Centro e Sardegna: al mattino nubi irregolari su Toscana, Lazio e Umbria con qualche isolato rovescio ma con tendenza a rapide schiarite; poche nubi inizialmente sulle regioni adriatiche, ma con aumento della nuvolosità e rovesci sparsi anche grandinigeni in arrivo già nel corso della mattinata su Marche, Abruzzo e parte orientale dell'Umbria; parziale attenuazione dei fenomeni salvo persistenza delle nubi e delle piogge lungo la fascia costiera abruzzese e marchigiana anche nella notte; nubi irregolari sulla Sardegna, con addensamenti più diffusi sul versante occidentale dell'isola, dove potrà arrivare anche qualche isolato rovescio.

Sud e Sicilia: nubi piuttosto diffuse su gran parte del meridione peninsulare, con piogge o rovesci che tenderanno ad intensificarsi nel corso della mattinata assumendo anche caratterista di temporali con grandine su Molise, Puglia garganica, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia settentrionale. schiarite sul resto dell'isola.

Temperature: sensibile raffreddamento in arrivo su tutte le regioni.

Venti: venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte del paese, tendenti a divenire molto forti sulla Sardegna, sulle coste di Toscana e Lazio e lungo tutta la fascia adriatica.

Mari: grosso il mar di Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali dell'isola; agitati o molto agitati tutti gli altri mari, fatta eccezione per lo Jonio che sarà generalmente mosso ma diverrà rapidamente molto mosso nella seconda parte della giornata.(ANSA).