L.Stabilità: Fassino(Anci), incontro Renzi per scelte giuste

'Approviamo impianto manovra, ma è oneroso carico su Comuni'
13:35 - 21/10/2014

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - "Abbiamo chiesto un incontro al presidente del consiglio Renzi per fare, tutti insieme, le scelte più opportune": lo ha ribadito il presidente dell'Anci Piero Fassino al termine dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione, tornando ad affermare di "apprezzare l'impianto generale della legge di stabilità, che sblocca il Paese, riduce il peso fiscale e crea nuove opportunità per il lavoro; tuttavia - ha precisato - dobbiamo discutere il peso che la manovra fissa sui Comuni, che è oneroso".

Alla riduzione di spese per i Municipi da 1,2 miliardi, a cui si aggiungono 300 milioni derivanti da provvedimenti precedenti, "bisogna aggiungere - ha osservato Fassino - l'introduzione del nuovo sistema di contabilità, che irrigidisce i bilanci sulla parte corrente, e il fondo di spesa per i crediti poco esigibili". Tutto ciò produrrà, ha aggiunto il presidente Anci, "un peso ancora più oneroso rispetto ai tagli da 1,2 miliardi; inoltre il calo di 4 miliardi alle Regioni può tradursi in una nuova scure sui servizi dei Comuni, a cominciare dal trasporto pubblico locale".

"Non bisogna dimenticare - ha detto ancora Fassino - che nel periodo 2007-2014 i Comuni hanno subito un taglio complessivo pari a 16 miliardi, assai minore invece è stato il contributo dato dallo Stato centrale. Certo - ha proseguito l'amministratore piemontese - tutti debbono fare uno sforzo per contribuire al risanamento dei conti, come giustamente dice Renzi, ma bisogna creare le condizioni necessarie per far sì che i Comuni possano continuare ad erogare i servizi, che vogliamo continuare a garantire; senza ricorrere a un aumento del prelievo fiscale, quando giustamente - ha concluso - la legge di stabilità lo alleggerisce".(ANSA).