Autostrade: Consiglio verso documento denuncia su rincari

Rappresentanti Sav e Rav sentiti in seconda e quarta commissione
10:25 - 21/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Un documento condiviso per denunciare gli "enormi disagi" causati dalle alte tariffe autostradali "non solo per la mobilità dei valdostani ma anche per lo sviluppo del turismo della nostra regione". E' quanto si sono proposti di realizzare i presidenti delle commissioni seconda e quarta Leonardo La Torre e Giuseppe Isabellon dopo l'audizione di ieri del Presidente della Regione e dei rappresentanti di nomina regionale nei Consigli di amministrazione delle società Rav e Sav, che gestiscono le tratte autostradali valdostane, in merito ai piani tariffari del prossimo quinquennio.

«È stata una riunione molto proficua - evidenziano La Torre e Isabellon - che ha permesso di trovare una sintesi su di un tema particolarmente sentito dai valdostani, riportando per altro la centralità delle decisioni sugli orientamenti futuri in capo al Consiglio". Le forze politiche, d'intesa con il Presidente della Regione, hanno condiviso delle linee di indirizzo che, tra l'altro, impegnano la Giunta, il Consiglio e i rappresentanti regionali di Rav e Sav a costituire un gruppo di lavoro che "approfondisca ed elabori soluzioni operative per consentire ai residenti e alle imprese di usufruire nuovamente e con regolarità dell'autostrada, oltre che per garantire pari opportunità di accesso per le ditte valdostane ai lavori nei numerosi cantieri autostradali, affinché questi non siano puro disagio ma anche sostegno al nostro tessuto economico". (ANSA).