Lavoro: via libera ai criteri contributi ad assunzioni

Approvati dal Consiglio per le politiche del lavoro
10:05 - 21/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Via libera ai nuovi criteri per gli incentivi alle assunzioni avvenute nel 2013 e riguardanti lavoratori over 29 anni da parte del Consiglio per le politiche del lavoro. I nuovi criteri riguarderanno le domande già presentate nel 2013 e che erano rimaste in sospeso. Per ogni lavoratore assunto a tempo pieno, gli incentivi saranno concessi fino a 8 mila euro, per il solo anno 2014, calcolato sulla base del costo del lavoro. Nel caso di assunzione di lavoratore disabile o in situazione di disagio sociale o ancora al quale manchino non più di 5 anni alla pensione, il limite sale a 10 mila euro. "Siamo in attesa dell'autorizzazione ministeriale - spiega l'assessore regionale alle attività produttive, Pieluigi Marquis - per attivare un'analoga misura di incentivi alle assunzioni per coloro che hanno meno di 29 anni, che verrà finanziata sul Piano Giovani e che ci permetterà di intervenire anche sulla fascia di età che ad oggi desta maggiori preoccupazioni".

Rimangono invece invariati i criteri per la redazione e la valutazione dei progetti di lavoro di utilità sociale presentati dalle Comunità montane, salvo il subentro delle Unité des communes, qualora costituite al momento della presentazione delle domande. (ANSA).