Europa-Regioni:Ilva; Gnudi, andremo a Bruxelles per chiarire

Commissario a potenziali acquirenti, rispettare Aia e lavoro
19:59 - 20/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 20 OTT - "Ai gruppi che si sono affacciati" perchè interessati all'Ilva ho posto due condizioni a cui non si può rinunciare: il rispetto dell'Aia e dei livelli occupazionali". Così il commissario straordinario dell'Ilva, Piero Gnudi, parlando in Commissione bicamerale sulle ecomafie. "Il costo dell'Aia è un macigno che pesa - ha spiegato - Siamo aperti a modifiche per diverse soluzioni tecniche ma sul livello di emissioni non ci sono margini di discussione".

I problemi di inquinamento a Taranto, ha proseguito Gnudi, "si possono risolvere con volontà e denaro. L'Aia non dice dove prendere il denaro. C'è speranza, ma non sicurezza, che si potrà prendere il denaro dai Riva. Il problema, però, è il tempo: fra dieci anni i soldi non mi servono, perchè l'Aia dà tempi ristretti". Sulla qualità dell'aria, Gnudi ha detto che "attualmente è buona sia per gli interventi fatti sia per la minore produzione".

"Andremo presto a Bruxelles a chiarire tutti i termini per evitare la procedura di infrazione", ha aggiunto.

Quanto al rispetto dei livelli occupazionali, il commissario ha spiegato di non essere disponibile "a una svendita nè ad una liquidazione. Chi compra deve mantenere gli attuali livelli occupazionali".


Notizie del giorno



Torna su