>ANSA-SCHEDA/ Sanità: Toscana al vertice qualità delle cure

Campania e Calabria in fondo alla 'classifica'
19:03 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - La Regione Toscana si conferma al vertice della sanità italiana. Bene anche Valle d'Aosta e Pa di Trento che conquistano il podio, mentre Calabria e Campania occupano il fondo della 'classifica'. Il dato, elaborato sui numeri del Programma nazionale esiti 2014 di Agenas e Ministero della Salute, è stato presentato in una conferenza stampa dall'assessore alla sanità Luigi Marroni. La Toscana, viene rilevato, è la Regione che, analizzando nel complesso tutti gli indicatori, ha ottenuto la più bassa percentuale di indicatori negativi (9%) e tra quelle con la più alta percentuale di indicatori migliori rispetto alla media nazionale (27%, seconda solo alla Valle d'Aosta, che ha il 29%). Al secondo posto c'è proprio la Valle d'Aosta che ha sì il maggior numero d'indicatori positivi e sopra la media ma pure il 13% di negativi. Sul terzo gradino di questo speciale podio c'è poi la Pa di Trento con una percentuale d'indicatori positivi del 24% a fronte del 9% al di sotto della media nazionale. Osservando invece la coda della classifica troviamo la Campania con una percentuale di indicatori sotto la media nazionale del 24% e una percentuale di indici positivi del 16%. Negative anche le performance della Calabria, che ha totalizzato una percentuale di indicatori sotto la media nazionale del 23% come pure la Puglia. Da notare in ogni caso come le percentuali maggiori d'indicatori sotto la media nazionale si siano registrati nelle Regioni in Piano di rientro. (ANSA).