Carabine Zastava fuori norma, disposti 1200 sequestri

18:24 - 20/10/2014

(ANSA) - UDINE, 20 OTT - Catalogate come armi comuni, sono però in grado di sparare colpi a raffica, semplicemente collocando la leva del selettore in posizione intermedia tra la sicura e il funzionamento con il colpo singolo. La Procura di Brescia, che ha avviato un'indagine per importazione di armi da guerra, ha disposto il sequestro penale di oltre 1200 carabine Zastava in tutta Italia.

Nei sequestri sono coinvolte 95 province, tra cui quella di Udine dove erano registrate 27 carabine da togliere dal mercato. La Divisione Pasi della Questura di Udine ha posto sotto sequestro 22 armi.

Le armi, provenienti dalla demilitarizzazione dell'ex Jugoslavia, in passato usate nei conflitti balcanici, sono in commercio dal 2004 e particolarmente ambite dai collezionisti.

Si tratta di fucili molto simili ai kalashnikov, usati per il tiro di precisione da lunga distanza, anche da 2 chilometri. Gli ignari detentori, principalmente collezionisti, non sono indagati. Hanno acquistato regolarmente le Zastava, per un prezzo variabile che oscilla dai 900 ai duemila euro. Ora rischiano di perderle. (ANSA).