Sanità: Fiaso, miglioramento ospedali frutto Spending Asl

Aziende sanitarie, ma tagli non colpiscano indiscriminatamente
16:43 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - ''Il miglioramento delle performance dei nostri ospedali evidenziato dal Piano nazionale esiti 2014 è frutto della Spending condotta da Asl e Aziende ospedaliere". Lo afferma il presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso), Francesco Ripa di Meana.

"L'abbattimento delle giornate inutili di degenza e il più diffuso raggiungimento degli standard internazionali di sicurezza, relativi al numero di interventi l'anno per reparto - sottolinea Ripa di Meana - sono infatti frutto della riorganizzazione della rete ospedaliera messa in atto da Regioni e management in questi anni". Questo, prosegue, ''a dimostrazione che a volte spendere meno può anche fare il bene di assistiti e cittadini".

Di certo, aggiunge il presidente Fiaso, ''il Piano esiti evidenzia ancora coni d'ombra sui quali sarà necessario agire, specie analizzando i dati comparati fra presidi e/o aziende simili e di stesse aree, ma il trend di miglioramento impresso in questi anni in gran parte degli ospedali verrà sicuramente mantenuto visto che si allargherà la platea delle Aziende e Regioni che applicheranno gli obblighi previsti nel Patto della salute''.

''Il nostro compito - conclude - è di gestire al meglio con quello che abbiamo, usando la leva della riorganizzazione dei presidi e dei percorsi clinici; l'importante è, però, affermare che eventuali tagli non colpiscano indiscriminatamente chi questa razionalizzazione l'ha già in larga misura fatta e chi no''.(ANSA).