Sanità: Codacons, cittadini paghino in base a servizi resi

(V. 'Un quarto ospedali sotto soglia.... delle 11:47)
16:29 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - "I cittadini dovrebbero finanziare la sanità italiana in modo proporzionale alla qualità e ai tempi dei servizi resi dalle strutture sanitarie del proprio territorio, in modo da non creare evidenti ingiustizie". E' la proposta di Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che - commentando i risultati del programma nazionale esiti 2014 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e ministero della Salute - definisce "inaccettabili" le differenze tra il nord e il sud.

Dal rapporto, secondo il Codacons, emerge come il meridione, seppur in miglioramento, sia ancora in ritardo sugli standard minimi fissati dal ministero della Salute. Nelle regioni del mezzogiorno, si legge nella relazione, i parti cesarei rappresentano il 40% del totale, toccando quota 50% in Campania, contro una media nazionale del 26%, e le fratture di femore sopra i 65 anni di età operate entro due giorni raggiungono quota 90% al nord per scendere al 10% in Sicilia.

"Differenze inaccettabili - denuncia Rienzi - che creano cittadini di serie A e cittadini di serie B, pur essendo tutti gli utenti chiamati a contribuire al Servizio sanitario nazionale attraverso il pagamento delle tasse". (ANSA).