I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:06 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT -

REGIONI ALL'ATTACCO SU MANOVRA,MINISTERI FACCIANO LORO PARTE

MARONI: MARGINI MA GOVERNO FA MURO, NON SIA LEGGE STUPIDITA' Nuovo attacco dei presidenti di Regione contro la legge di stabilità. Il governatore del Piemonte Chiamparino chiarisce che le Regioni 'non si rifiutano di fare tagli, ma stiamo lavorando affinché siano compatibili con l'erogazione dei servizi' e punta il dito sui ministeri: 'Facciano la loro parte. E credo che una razionalizzazione si imponga anche per prefetture e questure'. Il presidente dell'Umbria Marini chiede di non toccare 'coloro che sono più efficienti', mentre il governatore lombardo Maroni ironizza: 'Non sia una legge di stupidità. Ci sono margini di trattativa ma il governo fa muro'. La Cgil calcola che 1mln di persone andranno alla manifestazione del 25 ottobre a Roma.

PIEMONTE, CHIAMPARINO DIFENDE GLI ASSESSORI, 'PIENA FIDUCIA'

'FINORA NESSUN RINVIO A GIUDIZIO, NE USCIRANNO A TESTA ALTA' Il presidente del Piemonte Chiamparino difende i due assessori Reschigna e Cerutti coinvolti nell'inchiesta 'spese pazze'. 'hanno subito messo a disposizione le loro deleghe, che io ho respinto', annuncia ricordando che 'al momento non c'è ancora nessun rinvio a giudizio' e dicendosi certo che 'supereranno a testa alta questo difficile passaggio'. In lacrime Cerutti: 'Mettere in dubbio onestà e correttezza è la cosa peggiore che possa capitare a un politico. Avremo modo di spiegare tutto'.

BCE: PARTE PROGRAMMA COVERED BOND, VOCI SU ACQUISTI FRANCIA

DUE MINISTRI TRANSALPINI ALLA GERMANIA, INVESTA 50MLD IN PIU' La Bce avrebbe acquistato obbligazioni garantite francesi a breve termine. Lo scrive Bloomberg citando tre fonti vicine al dossier. Oggi prendono il via gli acquisti dei covered bond, titoli garantiti da attività di valore certo che hanno basso rischio, parte del programma annunciato da Draghi per rilanciare il credito bancario e stimolare l'inflazione. Ma le Borse procedono caute temendo che le misure non bastino. E ammontano a 1,23mld gli ordini per l'asta del Btp Italia a 6 anni indicizzati all'inflazione e con rendimento minimo dell'1,15%.

M5S, GRILLO ESPELLE I CONTESTATORI DEL CIRCO MASSIMO

LA RETE PROTESTA: E' GRAVISSIMO, DEMOCRAZIA DIRETTA DOVE? Sono stati espulsi dal M5S i quattro attivisti che hanno occupato per qualche minuto il palco della manifestazione al Circo Massimo. Secondo il blog di Grillo, Giorgio Filosto, Orazio Ciccozzi, Pierfrancesco Rosselli e Daniele Lombardi 'hanno approfittato del loro ruolo di responsabili della sicurezza' per organizzare la manifestazione di dissenso. Una decisione che ha scatenato le proteste in Rete da parte di simpatizzanti del moVimento: 'Democrazia diretta dove?!". Qualcun altro invece approva, 'Erano dei futuri Orellana'.

ISIS: TURCHIA, AIUTO A CURDI IRAQ PER RAGGIUNGERE KOBANE

APPELLO PAPA, COMUNITÀ INTERNAZIONALE RISPONDA A TERRORISMO 'Aiutiamo le forze curde ad attraversare il confine per raggiungere Kobane'. Lo ha annunciato il ministro degli esteri turco Cavusoglu sostenendo che 'non abbiamo mai voluto che Kobane cada'. I miliziani curdi assediati nella città chiedono l'apertura di 'corridoi di sicurezza' con le altre due zone a maggioranza curda nel Paese, Afrin e Hasake. Appello del Papa per 'una risposta Internazionale' alla situazione in Siria e Iraq dove il terrorismo ha raggiunto 'dimensioni inimmaginabili' e i cristiani 'sono perseguitati nell'indifferenza di tanti'.

EBOLA: NESSUN CASO DA 42 GIORNI, NIGERIA E' 'VIRUS FREE'

ATTESI RISULTATI TEST SU GUARIGIONE INFERMIERA SPAGNOLA La Nigeria è ufficialmente 'Ebola free'. Dopo 42 giorni senza nuovi casi sospetti, l'Oms ha formalmente dichiarato che il Paese africano è 'libero dalla trasmissione del virus'. Venerdì scorso era già toccato al Senegal. Attesi per oggi i risultati delle analisi sull'infermiera spagnola Teresa Romero per la conferma che la donna, prima contagiata in Europa, ha superato la malattia. L'Ue punta intanto a creare la figura di un 'coordinatore unico' contro l'epidemia e preme per un'azione comune sotto l'ombrello delle Nazioni Unite.

UN QUARTO DEGLI OSPEDALI SOTTO SOGLIA SICUREZZA PER I PARTI

RAPPORTO ESITI: MIGLIORANO CURE MA DIFFERENZE FRA LE REGIONI In Italia ci sono 133 strutture che effettuano meno di 500 parti l'anno e che non rispettano quindi il parametro minimo fissato dai nuovi standard ospedalieri ministeriali. Le Regioni con più ospedali sotto la soglia di 'sicurezza' sono Campania, Sicilia e Lazio. Lo evidenzia il Rapporto Esiti 2014 secondo il quale le performance del Ssn migliorano ma le differenze tra le Regioni, e all'interno delle stesse, permangono. Ad esempio i parti cesarei sono in diminuzione in Italia (il 26% nel 2013 contro il 29% nel 2008), ma al Sud si toccano picchi vicini al 40%.

CACCIA A UN SOTTOMARINO NEL BALTICO, OLANDA: NON E' NOSTRO

SOSPETTI PER UNA PETROLIERA RUSSA CHE SEGUE UNA ROTTA ANOMALA Prosegue da quattro giorni nel Baltico la caccia ad un misterioso sottomarino, individuato al largo di Stoccolma ed in un primo momento individuato come russo. Mosca sostiene che sia olandese, ma l'Aja smentisce. Intanto fonti danesi denunciano una nuova misteriosa manovra nello stesso specchio di mare: una petroliera russa battente bandiera liberiana da cinque giorni procede a zig zag, con un'andatura che le autorità di Copenaghen ritengono sospetta. Non è escluso che i due avvenimenti siano collegati: i servizi segreti svedesi hanno intercettato messaggi criptati dalle acque dell'arcipelago di Stoccolma in direzione della base navale russa di Kaliningrad. (ANSA).