Tempo: previsioni per domani

09:20 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: nubi che tendono ad addensarsi sui versanti settentrionali dell'arco alpino, passando oltre confine per lo più nella forma di velature tuttavia, già nel corso della mattinata, degli annuvolamenti più consistenti interesseranno la Liguria centro-orientale, l'Alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dando luogo a piogge da deboli a localmente moderate. Nel tardo pomeriggio e nella serata, rapide schiarite su gran parte del nord, fatta eccezione ancora per la Liguria, per la fascia pedemontana veneta e per il Friuli Venezia Giulia, dove sarà ancora elevato il rischio di pioggia o, con riferimento al Friuli Venezia Giulia, anche di isolati temporali.

Centro e Sardegna: nuvolosità medio-alta in genere poco consistente in transito su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna. Nubi che però scorreranno sopra degli annuvolamenti più compatti che tenderanno ad interessare la Toscana ed il Lazio, portando delle piogge moderate abbastanza diffuse sull'alta Toscana e qualche isolato rovescio a ridosso dei rilievi montuosi e collinari sul resto del versante tirrenico.

Sud e Sicilia: alle iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si sostituiranno delle nubi medio-alte su gran parte del meridione e, dal pomeriggio, anche degli annuvolamenti più consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico. Da questi ultimi potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi montuosi appenninici.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Nella serata repentini innalzamenti delle temperature sulla fascia pedemontana di Piemonte e Lombardia e sulla pianura compresa tra le due regioni.

Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali o meridionali su gran parte del paese, con rinforzi di libeccio sulle coste dell'alto Tirreno, sull'Appennino Centrosettentrionale, sulle Marche settentrionali e sulla Romagna. Nella serata, maestrale teso in arrivo sulla Sardegna e foehn sostenuto nelle vallate alpine centroccidentali con interessamento anche della fascia pedemontana.

Mari: mossi, tendenti a divenire molto mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure e il Medio e Alto Tirreno poco mossi ma con moto ondoso in aumento tutti gli altri mari, specie per l'Alto Adriatico. (ANSA).