Al via Move Week, settimana europea dedicata al movimento

Decine le iniziative in Italia
16:16 - 02/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Cento milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020. Questo l'obiettivo della campagna "NowWeMove" dell'Isca (International Sport and Culture Association) rilanciato in occasione della Move Week 2014, la settimana del movimento che si svolge in tutti i Paesi europei fino al 5 ottobre. In Italia gli eventi in programma, organizzati in collaborazione con la Uisp (Unione italiana sport per tutti) sono 230 e coinvolgeranno 113 città.

Da Torino a Roma, da Bologna a Firenze, dove tante persone "armate" di caratteristiche magliette arancioni di impossesseranno pacificamente di strade e piazze all'insegna del movimento, dello sport, del divertimento e del benessere. La manifestazione Si chiuderà il 5 ottobre nei pressi del Colosseo, al campo della Polveriera.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), oggi in molti uffici si darà vita all'iniziativa "Una scala al giorno", fermando gli ascensori per promuovere l'utilizzo delle scale. Un modo per invitare a riscoprire il proprio corpo come strumento di mobilità e autonomia, considerato anche che gli italiani sono tra i più sedentari in Europa. Un buon 60% dichiara di non fare mai sport e attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove solo il 9% della popolazione dichiara di non fare attività fisica. L'iniziativa Move Week 2014 ha ottenuto anche l'adesione di alcuni rappresentanti del mondo politico, tra cui la presidente della Camera Laura Boldrini. "Come ogni giorno io a Montecitorio senza ascensore e oggi anche per promuovere lo sport e l'attività motoria. #moveweek" ha scritto infatti sul proprio profilo Twitter Boldrini. Per tutte le info www.uisp.it e www.moveweeek.eu. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su