Europa-Regioni:Delrio,per regioni Sud 1 mld al mese fondi Ue

E nei prossimi sette anni si potranno utilizzare 180 mld
15:34 - 02/10/2014

(ANSA) - CAPRI (NAPOLI), 2 OTT - Nella gestione dei fondi Ue l'Italia ha dimostrato una "incapacità amministrativa", ma "stiamo cercando di recuperare". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, intervenendo al convegno Between. "Nei prossimi 15 mesi - ha aggiunto Delrio - solo nelle cinque regioni convergenza del Sud avremo da spendere, di fondi 2007-2013, 15 miliardi di euro, un miliardo al mese. E quasi altrettanti di fondi di sviluppo e quasi altrettanti di fondi di svluppo e coesione. E' una quantità enorme".

Il sottosegretario ha poi ricordato che nel periodo 2014-2020 l'Italia avrà a disposizione "circa 180 miliardi" di fondi Ue (compresa la parte italiana di cofinanziamento) e si tratta "di una grande occasione se la impostiamo bene". Nell'elenco, Delrio ha inserito i 32 miliardi di fondi Fesr e Fsi, a cui si aggiungono i 32 miliardi di cofinanziamento da parte italiana. Ci sono poi i 54 del Fondo di sviluppo e coesione, a cui vanno sommati i 10 del Fondo per lo sviluppo rurale, più arretrati di politiche agricole per 40-50 miliardi.(ANSA).