Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:22 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 04 OTTOBRE

Nord: nuvolosità variabile sulle zone alpine e prealpine, con nubi più compatte e con qualche isolato piovasco nelle ore calde della giornata. Nubi basse anche compatte sulla pianura e sulla fascia pedemontana di Nord-Ovest, ma con tendenza a schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone pianeggianti di Nord-Est e sulla Liguria. Occasionali foschie dense o nebbie in banchi nelle prime ore del giorno in Pianura Padana. Nella serata, nuvolosità che su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente tenderà a farsi più diffusa.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna, con addensamenti più diffusi sui settori orientale e meridionale dell'isola, nubi cui potranno associarsi delle locali piogge. Nubi irregolari sul Centro peninsulare, con possibilità di locali piogge limitate però alle regioni adriatiche e al basso Lazio. Tendenza a schiarite più decise nella seconda parte della giornata.

Sud e Sicilia: nubi diffuse su gran parte del Meridione con piogge sparse e isolati rovesci o temporali, più probabili questi ultimi sulla Sicilia e sui settori ionici di Calabria e Puglia. In particolare sull'isola, le precipitazioni potranno risultare intense al mattino sul settore orientale e nel tardo pomeriggio, nella serata e nella notte su quello occidentale.

Temperature: generalmente prive di variazioni significative, salvo lieve riduzione delle massime al Nord.

Venti: da deboli a moderati dai quadranti orientali o settentrionali su tutte le regioni, con decisi rinforzi da Nord-Est sulle coste calabresi.

Mari: molto mosso, localmente agitato lo Ionio, specie a ridosso delle coste calabresi. Generalmente poco mossi o mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso più accentuato sulle coste esposte a Settentrione.

DOMENICA 05 OTTOBRE

Nubi in nuovo aumento al Nord, ma con rischio di pioggia limitato alle Alpi occidentali. Tempo abbastanza stabile sulle regioni centrali e maltempo invece sul Meridione, con piogge sparse a tratti anche intense ed abbondanti, specie sulla Sicilia e sulle regioni ioniche. Temperature senza variazioni importanti, venti deboli o moderati dai quadranti orientali o settentrionali con rinforzi sulla Sicilia e sulle regioni ioniche e moto ondoso dei mari più accentuato sul Meridione.

LUNEDI' 06 OTTOBRE

Variabilità al Centro-Nord, ma con probabilità di pioggia in genere scarse, fatta eccezione per le zone alpine. Ancora maltempo sul Meridione, con nubi e piogge anche abbondanti. Temperature stazionarie, venti e moto ondoso sostenuti al Sud e più attenuati al Centro-Nord.

MARTEDI' 07 E MERCOLEDI' 08 OTTOBRE

Tendenza al miglioramento al Sud già da martedì; tempo generalmente stabile al Centro-Nord, con passaggio di nubi ma anche con generale aumento delle temperature.(ANSA).