Tempo: previsioni per domani

15:22 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: nuvolosità variabile a tratti compatta sulla pianura veneta e sulla fascia pedemontana di Nord-Ovest, con qualche debole pioviggine nelle prime ore del giorno cui seguiranno comunque delle schiarite. Sempre al primo sorgere del sole e poi nuovamente in serata, locali riduzioni di visibilità nella forma di banchi di nebbia sulla pianura. Sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine, su quelle appenniniche e sulla Riviera Ligure, con solo poche nubi in più nelle ore calde della giornata. Nella tarda serata, nuovo aumento delle nubi basse sulla Pianura Padana occidentale.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Sardegna settentrionale. Nuvolosità variabile invece sulla Sardegna meridionale, sul Lazio e sulla Marche, con qualche isolato piovasco. Nubi più diffuse e compatte sul resto del Centro, con qualche pioggia in più nella prima parte della giornata e nelle ore centrali del giorno, ma con probabilità di pioggia in decisa diminuzione pur con persistenza della nuvolosità.

Sud e Sicilia: nubi diffuse con precipitazioni sparse anche in forma di temporale su gran parte del Sud. Fenomeni che su Puglia, Basilicata e Calabria ionica potranno assumere localmente forte intensità specie nella prima parte della giornata, con particolare riferimento al Tavoliere delle Puglie, alle coste e immediato entroterra del Golfo di Taranto, alle coste ioniche calabresi ed alla Sicilia orientale, dove i fenomeni potranno anche assumere carattere di persistenza.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo, salvo tendenza alla diminuzione sulle regioni tirreniche. Massime in decisa diminuzione al Sud, in aumento al Centro e stazionarie o in lieve diminuzione sul Settentrione.

Venti: deboli o moderati settentrionali al Centro Nord, sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale, con locali rinforzi in area appenninica. Moderati dai quadranti orientali al Sud, con rinforzi sul Salento e sulle coste ioniche.

Mari: tutti generalmente mossi, con moto ondoso più accentuato - ovvero fino a molto mosso - sul Tirreno centrale settore Ovest e più attenuato invece sottocosta alle regioni tirreniche.(ANSA).