I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, 2 OTT -

RENZI A LONDRA, 'SONO CON LA FRANCIA, NON SIAMO STUDENTI'

CAMERON: UE SIA PIU' FLESSIBILE. MOSCOVICI, REGOLE PER TUTTI 'Sto dalla parte della Francia, nessuno deve trattare gli altri paesi come studenti'. Lo ha detto il premier Renzi, a Londra per incontrare Cameron. Il capo del Governo ha ribadito che l'Italia rispetterà il 3%, chiedendo un'Europa 'più snella e più smart'. D'accordo con lui anche il premier britannico per il quale l'Ue deve essere 'più flessibile'. Da Bruxelles risponde il commissario Moscovici: 'Le regole sono le stesse per tutti' e dice 'no agli eurobond'perché 'non è il momento'.

DRAGHI, 'PRONTI A NUOVE MISURE PER SOLLEVARE L'INFLAZIONE'

VERTICE BCE A NAPOLI, SCONTRI FRA POLIZIA E MANIFESTANTI Nell'Eurozona è prevista una ripresa modesta e la Bce è pronta a nuove misure per sollevare l'inflazione. Lo ha detto a Napoli il presidente Mario Draghi, che invita ancora i governi ad accelerare riforme del lavoro e le liberalizzazioni. A vertice in corso momenti di tensione fra le forze dell'ordine ed i manifestanti di 'Block Bce' che protestano contro il vertice a Capodimonte. Il clima si è fatto teso all'arrivo alla reggia, quando gli agenti hanno bloccato un giovane che con una scala aveva tentato di scalarne il muro per appendere uno striscione. La polizia ha anche sparato con un idrante contro i manifestanti che hanno risposto lanciando oggetti. Intanto la Bce ha lasciato invariati i tassi allo 0,05%.

PROCESSO STATO-MAFIA: NAPOLITANO DEPORRÀ IL 28 OTTOBRE

RIINA E BAGARELLA CHIEDONO DI ASSISTERE ALLA DEPOSIZIONE Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano deporrà al processo sulla trattativa stato-mafia il 28 ottobre prossimo al Quirinale. Lo ha reso noto il presidente della Corte d'Assise che ha comunicato di aver ricevuto di avere ricevuto una lettera dal Capo dello stato che ha confermato la disponibilità a testimoniare. I capimafia Totò Riina e Leoluca Bagarella, intervenendo in videoconferenza al processo, hanno chiesto di partecipare all'udienza sempre in video-collegamento. L'Avvocatura dello Stato si è opposta. La Corte si è riservata di decidere.

UN'ALTRA FUMATA NERA PER LA CONSULTA, NUOVO VOTO IL 7

M5S ATTACCA VIOLENTE, 'INCANDIDABILE, IL COLLE INTERVENGA' Il Parlamento in seduta comune non è riuscito neppure oggi ad eleggere i due nuovi giudici della Corte Costituzionale. Nessun candidato ha raggiunto il quorum di 570 voti: Violante ha avuto 511 preferenze, Caramazza 450, Bruno 66. La prossima è fissata per il 7 ottobre. Il M5S attacca Violante, accusandolo di essere incandidabile, e Grillo chiede a Napolitano di intervenire suggerendo che 'magari una telefonata di Mancino può servire'.

UCRAINA: BANCA MONDIALE TAGLIA STIME PIL, -8% NEL 2014

PUTIN ESCLUDE RESTRIZIONI A CAPITALI, SUPERARE INCOMPRENSIONI Il Pil ucraino crollerà dell'8% quest'anno a causa della grave crisi economica che attanaglia la repubblica ex sovietica sconvolta dalla guerra nelle regioni sud-orientali. Lo fa sapere Qimiao Fan, capo della delegazione in Ucraina della Banca mondiale, che a giugno aveva previsto una riduzione del Pil ucraino di un più modesto 5%. Il presidente russo Putin intanto spera in una 'stabilizzazione politica' dopo le elezioni del 26 ottobre, auspica di 'superare le incomprensioni con l'Occidente' e nega possibili restrizioni ai movimenti di capitali stranieri dopo le sanzioni, ma conferma aiuti alle società colpite.

FIAT, MARCHIONNE: NON SERVE AUMENTO CAPITALE, CDA SU TARGET

INVESTITORE USA INTERESSATI, PARLIAMO CON DIVERSI PRODUTTORI Per la Fiat 'non è necessario nessun aumento di capitale' ed 'i target del 2014 sono confermati'. Lo ha detto l'ad della Fiat Sergio Marchionne al Salone dell'Auto di Parigi, aggiungendo però che per eventuali modifiche 'aspettiamo il cda di fine ottobre'. Il manager ha evidenziato i 'segnali positivi' dal mercato italiano anche se 'non so se siano basi solide per ripartire' ed ha parlato di 'investitori istituzionali Usa' interessati all'acquisto di azioni Fca. In tema di nuove collaborazioni dopo quelle avviate con Mazda e Mitsubishi, ha spiegato che 'parliamo con tanti produttori'.

DE MAGISTRIS: DEMOCRAZIA MALATA, MA SOSPENSIONE SARÀ BREVE

SODANO, LAVOREREMO INSIEME, PRIORITÀ SONO CANTIERI E BAGNOLI L'Italia è 'una democrazia malata' e c'è molta 'strada da fare per evitare che diventi regime'. Così il sindaco sospeso di Napoli, Luigi de Magistris commentando il provvedimento dopo la sentenza nel processo su 'Why Not'. De Magistris confessa di essere stato 'tentato' dal condurre 'una lotta fuori dalle istituzioni' ed ironizza sulla 'sospensione lampo' nei suoi confronti ma si dice 'fiducioso' che 'sarà breve' e che altri giudici possano velocemente 'fare giustizia' sulla sua vicenda, ipotizzando un periodo di 3-4 mesi fino alla sentenza d'appello. Il vicesindaco Sodano rassicura: 'lavoreremo a stretto contatto, ci consulteremo su tutto. Priorità sono Bagnoli e i cantieri'.

TROVATO CADAVERE TAGLIATO IN DUE, DONNA SCOMPARSA DA 3 MESI

IN SCANTINATO A IVREA, AD AGOSTO MARITO SUICIDA CON COLTELLO Il cadavere di una donna, tagliata in due e avvolta in sacchetti di nylon, è stato ritrovato dalla polizia nello scantinato di un condominio di Ivrea. Si tratta di Flerica Ninzat, una 35enne romena scomparsa da tre mesi. Il condominio è lo stesso in cui a fine agosto il marito - che a giugno ne aveva denunciato la scomparsa - si era ucciso con un coltello. Fondamentale per il ritrovamento l'utilizzo di due pastori tedeschi specializzati nella ricerca di resti umani e tracce ematiche. (ANSA).