Lipu, 50 eventi per ammirare gli uccelli migratori

Il 4 e 5 ottobre parchi e oasi aperti in occasione Eurobirdwatch
13:32 - 02/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Un 'esercito' di quasi 300 specie, dai falchi agli aironi fino a pettirossi, si appresta a migrare verso Sud affollando i cieli italiani, un'occasione irrinunciabile per ammirare questi esemplari. Per questa ragione, la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), sabato 4 e domenica 5 ottobre, organizza oltre 50 eventi in tutta Italia nel contesto dell'Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife International in 37 Paesi europei.

Tra i luoghi in cui poter osservare lo spettacolo della migrazione ci saranno 21 tra oasi e riserve Lipu, a cui si affiancheranno una trentina tra parchi nazionali, foreste e zone umide. In questi "paradisi degli uccelli" si potrà fare birdwatching guidati dai volontari delle sezioni Lipu, che aiuteranno grandi e piccoli nel conteggio europeo degli uccelli migratori.

Eurobirdwatch, patrocinato dal ministero dell'Ambiente, organizzerà eventi 'speciali' nel Delta del Po, con appuntamenti in provincia di Ferrara e Rovigo, e all'interno dell'affascinante Parco nazionale delle Foreste casentinesi.

"Gli uccelli migratori sono in pericolo a causa del consumo del territorio e dei cambiamenti climatici, sia nelle aree di nidificazione, svernamento e nei siti di sosta e migrazione - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu - L'Eurobirdwatch è per la Lipu un'occasione per sensibilizzare alla tutela della migrazione e ribadire il fondamentale principio della sostenibilità ambientale delle attività umane, che hanno un enorme impatto sul paesaggio e sulla biodiversità". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su