Droga: inchiesta Aosta nata da altra operazione del 2009

(V. 'Droga: spaccio cocaina Nord...' delle 10.50...)
12:45 - 02/10/2014 


(ANSA) - AOSTA, 2 OTT - L'inchiesta del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Aosta è nata da una "coda" dell'operazione 'White eagle', che nel 2009 aveva portato all'arresto di 23 cittadini albanesi coinvolti in un analogo traffico internazionale di cocaina destinata all'Italia centro-settentrionale.

L'organizzazione, hanno ricostruito gli inquirenti, aveva una struttura piramidale e agiva secondo una triangolazione, prendendo gli ordini direttamente dall'Albania. Il pagamento della droga avveniva a monte, con un incaricato che si occupava di raccogliere il denaro contante in Italia e di portarlo ai fornitori in Olanda e Belgio. Gli ultimi quattro arresti risalgono alla settimana scorsa.

La droga era destinata in minima parte alla Valle d'Aosta e poi ai mercati di Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Veneto e Lazio. Tra gli arrestati nel corso di diverse operazioni condotte a partire dal 2011 ci sono anche due italiani: una donna di Alessandria, compagna di un albanese dell'organizzazione, e un camionista veneto, che era alla guida dell'autoarticolato fermato a Vipiteno con un carico di 14 chilogrammi di cocaina. L'inchiesta è stata coordinata dal pm Stefano Castellani della Dda di Torino (Pasquale Longarini pm applicato della Procura di Aosta).(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su