Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:03 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia

Situazione: una perturbazione sta interessando il nostro paese determinando condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi

Nord: nuvolosità variabile a tratti intensa sui rilievi di confine, con sporadici piovaschi sul settore occidentale; condizioni di bel tempo altrove con banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta al primo mattino.

Centro e Sardegna: inizialmente molte nubi con piogge sparse, anche a carattere di temporale, su Marche, Abruzzo, Umbria orientale, Lazio centro-meridionale; fenomeni localmente intensi sull'Abruzzo; tendenza a miglioramento dal pomeriggio ad iniziare da Marche, Umbria e Lazio centro-settentrionale; poche nubi sulle restanti zone salvo addensamenti sulla Sardegna ove saranno possibili residui rovesci; al primo mattino locali banchi di nebbia nelle vallate di Umbria, Toscana e alto Lazio.

Sud e Sicilia: nuvolosità in rapido aumento su Molise, Campania e Puglia garganica con piogge sparse e locali temporali in successiva estensione alle restanti regioni durante le ore pomeridiane; i fenomeni risulteranno localmente di moderata intensità.

Temperature: minime in lieve diminuzione sull'Emilia Romagna, in aumento al sud, su Lazio e Umbria, senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso rialzo al nord, su Toscana, Calabria e Sicilia, in lieve flessione altrove, più consistente su Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

Venti: moderati nord-orientali sulle zone del medio-alto Adriatico, su Umbria e Toscana, settentrionali sulla Sardegna tirrenica; deboli in genere dai quadranti settentrionali sulle restanti zone con rinforzi sull'alta Campania; raffiche nelle zone temporalesche.

Mari: da mossi a molto mossi il Tirreno centro-occidentale e l'alto Adriatico; poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari.(ANSA).