I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, 2 OTT -

NAPOLITANO A BCE: ITALIA CE LA FARA'. OGGI DIRETTIVO A NAPOLI

DRAGHI: FARE LE RIFORME. E OGGI LANCIA PIANO ACQUISTO ABS Una Napoli blindata ospita oggi il Consiglio direttivo della Bce, coi movimenti di protesta che promettono battaglia. Draghi lancerà il piano d'acquisto dei titoli Abs. Fare le riforme, è tornato a chiedere ieri il governatore dell'Eurotower; l'Italia ce la farà, assicura Napolitano. Dagli Usa attesi oggi i dati sulle nuove richieste dei sussidi di disoccupazione.

JOBS ACT, SCONTRO SULLE MODIFICHE MA BERSANI GIURA LEALTA'

TFR IN BUSTA,TANTI NO. CONSULTA,VERSO OK A VIOLANTE-CARAMAZZA Prosegue l'esame in aula al Senato del Jobs act. Sulle modifiche è scontro anche all'interno del Pd, ma Bersani giura lealtà di voto. Pmi e sindacati contro il Tfr in busta paga. L'elezione dei due giudici della Consulta: oggi il Parlamento dovrebbe convergere sul ticket Violante-Caramazza. Si vota anche per la sostituzione della Bene al Csm. Renzi oggi è in visita a Londra.

ARRIVA LA SOSPENSIONE PER DE MAGISTRIS, IL SINDACO LA IGNORA

OGGI NOTIFICA PROVVEDIMENTO A PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE Il mandato di sindaco di Napoli di de Magistris ha le ore contate: firmata ieri sera dal prefetto di Napoli, stamani la sospensione del primo cittadino sarà notificata al presidente del Consiglio comunale. De Magistris la ignora: farò il sindaco di Napoli fino al 2016, in strada e con i cittadini. Il processo sulla trattativa Stato-mafia: oggi audizione di Spatuzza.

USA: SICUREZZA COLABRODO, SI DIMETTE CAPO SECRET SERVICE

MO, CASA BIANCA: NUOVE COLONIE ALLONTANANO ISRAELE DA ALLEATI Travolta dai ripetuti scandali sulle gravi falle della sicurezza alla Casa Bianca, Julia Pierson si è dimessa da direttore del Secret service. Serve una nuova leadership, ammette anche Obama. Ieri incontro tra il presidente Usa ed il premier israeliano Netanyahu: le nuove colonie allontaneranno Israele dai suoi alleati, avverte la Casa Bianca.

CRISI SVUOTA CULLE, NASCITE A MINIMO STORICO

IN UN ANNO 24.000 IN MENO, ITALIA TRA ULTIMI IN EUROPA Mai così pochi neonati in Italia, complice anche la crisi economica: in un solo anno, dal 2012 al 2013, i bebè sono stati infatti circa 24.000 in meno. E con una media di 8,5 nati per 1.000 abitanti, il nostro Paese è tra gli ultimi in Europa per nascite. A rivelarlo è il rapporto Censis-Ibsa. E il ministero della Salute lancia un piano per la fertilità.

CHAMPIONS: JUVE BEFFATA NEL FINALE, ATLETICO VINCE 1-0

OGGI EUROPA LEAGUE PER INTER, TORINO, NAPOLI E FIORENTINA Juve ko nella 2a giornata dei gironi di Champions: a Madrid bianconeri beffati 1-0 nel finale dall'Atletico. Oggi l'Europa League: l'Inter ospita gli azeri del Qarabag, il Torino il Copenaghen; in Slovacchia il Napoli sfida lo Slovan Bratislava, mentre la Fiorentina è in Bielorussia contro la Dinamo Minsk. Volley: ancora una vittoria per le azzurre, 3-1 all'Azerbaigian. (ANSA).