Europa-Regioni: Ue promuove uso bici con evento a Venezia

Nuove idee da città europee a confronto a Palazzo Franchetti
17:46 - 30/09/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - L'Unione europea promuove l'uso della bicicletta nei centri urbani per una mobilità più 'verde'. Soluzioni, strategie e strumenti adottati a questo scopo dalle città europee sono al centro dell'evento organizzato a Palazzo Franchetti a Venezia il 1/o ottobre dal programma ManagEnergy della Commissione europea, in collaborazione con Eurocities e la Federazione europea dei ciclisti.

L'evento di 'networking' fra tecnici e autorità delle città europee promette di presentare idee innovative per investire nelle piste ciclabili e promuovere lo sviluppo di una cultura dell'uso della bicicletta. Il dibattito si occuperà di strategie urbane mirate sulle due ruote, costi e benefici in termini di impatto economico, il ruolo che le biciclette possono giocare nella logistica urbana, approcci di marketing per sostenere una cultura delle due ruote in città.

Con ManagEnergy la Commissione europea dà assistenza al settore pubblico sui temi dell'efficienza energetica e rinnovabili a livello locale e regionale. Eurocities è una piattaforma politica delle principali città europee, una rete di quasi 200 città che governano circa 130 milioni di cittadini in 35 Paesi. La Federazione europea ciclisti rappresenta le organizzazioni di ciclisti a livello internazionale, che promuove l'uso della bici diffondendo buone pratiche, nella pianificazione urbana e nelle politiche a livello locale. (ANSA)