Enti locali:Giordano a Anci, più attenzione a Comuni montani

Nominata delegazione valdostana per elezione nuovo presidente
17:18 - 30/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 SET - Al futuro presidente dell'Anci il presidente del Celva Bruno Giordano chiede "una maggiore attenzione ai comuni di montagna e alle realtà amministrative piccole e piccolissime", con "la consapevolezza che non esistono comuni privilegiati". Durante l'assemblea del Celva di oggi sono stati scelti i rappresentati all'Assemblea nazionale Anci del 6 novembre a Milano, quando sarà eletto il successore di Piero Fassino.

Nominati, oltre a Giordano, Ennio Subet (vicepresidente Celva e sindaco di Charvensod), Pierre Bonel (sindaco di Arnad), Franco Manes (Doues), Daniele De Giorgis (Lillianes), Luigi Chiavenuto (Gressoney-Saint-Jean), Ilo Claudio Chanoux (Pontboset), Rudy Tillier (Pontey), Domenico Chatillard (Valtournenche) che sarà il delegato Celva al Consiglio nazionale.

Una "strategia" per affrontare una fase in cui i comuni sono chiamati a contribuire al risanamento del bilancio pubblico, la necessità di una semplificazione istituzionale e l'importanza di continuare a sostenere su tutti i tavoli di confronto "il ripensamento Patto di stabilità" sono secondo Giordano le priorità dell'agenda del prossimo presidente dell'Anci. Il presidente del Celva ha poi sottolineato che "al centro dell'Expo non c'è la Lombardia, c'è l'Italia. E alla base dell'Italia ci sono i comuni". (ANSA).