Fondi Ue:Delrio,tagli cofinanziamento per riallocare risorse

Quota sarà a 25% per tutti progetti tranne che Puglia-Basilicata
16:31 - 30/09/2014

(ANSA) - ROMA, 30 SET - "La quota di cofinanziamento nazionale" nell'ambito dei fondi Ue 2014-20 "è stata tenuta per le regioni Puglia e Basilicata" mentre sarà al "25% per tutti gli altri progetti". Lo afferma il sottosegretario Graziano Delrio alla commissione Politiche Ue della Camera rimarcando come la riduzione della quota non comporti un taglio delle risorse alle regioni, visto che le risorse eccedenti il cofinanziamento "restano nella regione di appartenenza" e vengono riallocate "in un fondo parallelo, nel piano azione-coesione" che prevede vincoli temporali meno stringenti per l'utilizzo dei fondi.

Delrio rimarca quindi come la programmazione dei fondi Ue dei prossimi sette anni conterà su "tre pilastri: il Fondo di sviluppo e coesione (ex Fas), il piano di azione e coesione in cui è confluito il cofinanziamento e i Fondi strutturali veri e propri". "Chi oggi invoca una quota di cofinanziamento al 50% espone le regioni del Sud a un grave rischio di disimpegno", ovvero che alla fine le risorse vadano perdute, evidenzia ancora Delrio ricordando come "abbiamo diverse Regioni in grave ritardo" sui fondi Ue, mancano da spendere 15 miliardi nelle regioni del Sud, da certificare entro il 31 dicembre e altri 5 nelle regioni Competitività".

(ANSA).