Tempo: previsioni per i prossimi giorni

16:11 - 30/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 2 OTTOBRE

Nord: nubi sparse con residui addensamenti ma in generale miglioramento salvo locali instabilità sulle aree alpine e prealpine durante le ore pomeridiane.

Centro e Sardegna: condizioni di tempo instabile con molte nubi su gran parte delle regioni e con fenomeni frequenti sulle aree peninsulari e più sporadici su Sardegna. Miglioramento su Toscana nel corso della mattinata ed a seguire su Marche ed Umbria.

Sud e Sicilia: graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni su Molise e Puglia garganica in graduale estensione a Campania e Basilicata durante le ore pomeridiane. I fenomeni risulteranno in prevalenza temporaleschi e localmente di forte intensità su Campania. Schiarite iniziali su Sicilia ma con nubi in aumento associate a rovesci e locali temporali dal pomeriggio.

Temperature: minime in lieve aumento; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree.

Venti: generalmente deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi su Sardegna e settore Adriatico; tendenza a ruotare e provenire da Sud sulle regioni meridionali.

Mari: mossi i mari intorno la Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l'Adriatico settentrionale; poco mossi gli altri mari.

VENERDÌ 3 OTTOBRE

Poche nubi al nord, in temporaneo aumento pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini con occasionali precipitazioni. Addensamenti compatti sul resto della penisola con piogge un po' ovunque ad eccezione di Sardegna e Toscana dove risulteranno più sporadiche. Miglioramento dal pomeriggio sul settore tirrenico peninsulare.

SABATO 4 OTTOBRE

Poche nubi al nord, salvo locali episodi di instabilità a ridosso dell'arco alpino. Instabilità, invece, più diffusa al centro-sud, specie sulle aree adriatiche e ioniche con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale.

DOMENICA 5 E LUNEDÌ 6 OTTOBRE

Nubi irregolari a tratti intensa sull'arco alpino con locali rovesci e temporali; instabile sulle regioni meridionali con precipitazioni specie su Puglia, poco nuvoloso altrove. Aumento della nuvolosità in serata al nord.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su