I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 30/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 SET -

ISTAT: NUOVO RECORD DISOCCUPAZIONE GIOVANILE,AGOSTO AL 44,2%

CNEL,PER LIVELLI PRE-CRISI SERVIREBBERO 2MLN POSTI DI LAVORO Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ad agosto in Italia è stato del 44,2%, in aumento di un punto percentuale rispetto al mese prima e di 3,6 punti nei 12 mesi. Dal calcolo esclusi i giovani non occupati e che non cercano lavoro, ad esempio perché impegnati negli studi. In un anno -88 mila giovani occupati (-9%). Il tasso medio di disoccupazione è invece del 12,3%. Secondo il Cnel, intanto, l'ipotesi di una discesa del tasso a livello pre-crisi (7%) sembra irrealizzabile: richiederebbe la creazione da qui al 2020 di quasi 2mln di posti di lavoro.

---.


RENZI VA AVANTI SU RIFORMA LAVORO,'NON TEMO FRANCHI TIRATORI'

'NON SIAMO LEGATI A DESTINO SINDACATI, LA GENTE STA CON NOI' Dopo aver vinto la battaglia nella direzione del suo partito sulla riforma del mercato del Lavoro, il premier Renzi guarda al voto parlamentare e dice di non credere potranno esserci al Senato dei franchi tiratori, visto che alla fine della discussione il Pd si è espresso chiaramente. Ora si tratta di definire il documento, spiega. Ritenendo che al Paese serva un cambiamento radicale, dice che la gente sta con lui e non con i sindacati, sottolineando altresì di non essere legato al loro destino. E ricorda che il Jobs Act consente agli imprenditori di scegliere e licenziare, ma il governo sosterrà chi perde lavoro.

---.


ALLARME VISCO: IL CREDITO ALL'ECONOMIA CONTINUA A CONTRARSI

DENARO A IMPRESE SIA DI PIÙ DA MERCATI CAPITALI.FIDUCIA TLTRO "Il credito all'economia continua a contrarsi in più paesi, tra cui l'Italia; la dispersione delle condizioni di costo è ancora significativa": Così il governatore Ignazio Visco: "è importante

- dice - che il finanziamento alle imprese provenga in misura
crescente dai mercati dei capitali" per tenere il sistema meno dipendente dal credito bancario. Visco peraltro si dice "molto fiducioso" per l'esito dell'asta Tltro della Bce: "qualcuno ha detto che l'asta è stata deludente, ma bisogna guardare alla domanda e io sono molto fiducioso al riguardo".

---.


CSM: GIOVANNI LEGNINI È IL NUOVO VICE PRESIDENTE

CONSULTA, TESAURO AL CORRIERE: BASTA SCORRIBANDE POLITICHE Giovanni Legnini, 55 anni, già sottosegretario all'Economia nel governo Renzi, è il nuovo vice presidente del Csm. L'elezione è avvenuta a larga maggioranza con 20 voti a favore. Duro il presidente della Consulta Tesauro al Corriere. "Lo spettacolo che si sta dando in Parlamento si riverbera in modo molto negativo sull'immagine della Corte, come se fosse diventata terreno per scorribande politiche". C'è il "rischio di invischiare" anche il capo dello Stato, che dovrà a sua volta nominare due giudici. Da parte sua, il premier Renzi sull'eventualità di cambiare il ticket Violante-Bruno spiega che "è una valutazione che spetta al Parlamento". Oggi il Pd voterà scheda bianca.

---.


CAPO GOVERNO HONG KONG CHIEDE FINE IMMEDIATA DELLE PROTESTE

PECHINO ANNUNCIA IL SUO SOSTEGNO CONTRO LE MANIFESTAZIONI Il capo del governo di Hong Kong ha chiesto la "fine immediata" delle manifestazioni in corso, ed ha respinto l'invito a dimettersi che gli è stato rivolto dai gruppi democratici del territorio, aggiungendo che il governo di Pechino non cambierà il suo punto di vista sulla questione. La Cina a sua volta ha fatto sapere che fornirà ad Hong Kong sostegno contro le manifestazioni, ritenute 'illegali', nell'ex protettorato britannico.

---.


ISIS, IN TERZO VIDEO OSTAGGIO GB AVVERTE OBAMA: RAID INUTILI

OFFENSIVA CURDA IN IRAQ A MOSUL, KIRKUK E A CONFINE SIRIA Lo Stato islamico ha pubblicato un video con una nuova 'puntata' dei messaggi dell'ostaggio britannico John Cantlie: parla del discorso di Barack Obama nell'anniversario dell'11 settembre e afferma: "Con i raid non guadagnerete terreno". Dice che "la strategia di Obama è prevedibile", evoca di nuovo lo spettro del Vietnam, come nel precedente messaggio, e conclude dicendo: "Ci vediamo alla prossima puntata". intanto, Le forze curde hanno lanciato un'offensiva su tre fronti contro l'Isis nel nord dell'Iraq. Riguardano la città di Mosul, controllata dai jihadisti, la città petrolifera di Kirkuk, e una città al confine con la Siria.

---.


BOMBA NELLA NOTTE IN UN NEGOZIO NEL BRINDISINO, UNA VITTIMA

SAREBBE ATTENTATORE,COMPAGNO PROPRIETARIA.INDAGINI SU MOVENTE Di un 28enne di Francavilla Fontana il cadavere trovato in un garage attiguo a un negozio di abbigliamento di bambini e calzature dove c'è stata questa notte l'esplosione di una bomba nella località brindisina. A quanto accertato dai carabinieri, si tratta del compagno della proprietaria del negozio: sarebbe autore materiale del gesto, di cui è ancora oscuro il movente. Sul posto tracce di ingenti quantitativi di benzina. In tutto sono state evacuate, a scopo precauzionale, 10 famiglie.

---.


PREMIER INDIANO A CENA CON OBAMA, PER LUI SOLO ACQUA CALDA

MODI STA OSSERVANDO UN DIGIUNO RELIGIOSO,'NESSUN IMBARAZZO' Solo acqua calda per il primo ministro indiano Narendra Modi durante la cena con il presidente americano Barack Obama alla Casa Bianca. Modi, che si trova in visita negli Usa sta infatti seguendo un digiuno per una festività induista che si celebra in questi giorni. "Nonostante la sua tavola fosse apparecchiata come da protocollo - ha spiegato un portavoce governativo - il primo ministro ha solo bevuto dell'acqua calda e ha chiesto agli altri commensali di non sentirsi imbarazzati e di mangiare normalmente".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su