Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

10:27 - 30/09/2014

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: deboli infiltrazioni da aria umida interessano le estreme regioni nord-occidentali e tenderanno lentamente ad estendersi verso est mentre sul resto d'Italia l'alta pressione continua a mantenere generali condizioni di stabilità atmosferica.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: nuvolosità irregolare su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, con nubi inizialmente più consistenti ed isolate precipitazioni associate sul settore alpino e sulla Liguria di Ponente ma con fenomeni in estensione anche al resto di Liguria e Piemonte tra il pomeriggio e la sera; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord, con nubi in lento aumento su Lombardia ed Emilia dove in serata non si escludono isolate precipitazioni. Al primo mattino visibilità ridotta per foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta, in diradamento durante la mattina.

Centro e Sardegna: tempo generalmente stabile e ben soleggiato, con qualche velatura sulla Sardegna e con tendenza a graduale aumento della nuvolosità durante il pomeriggio sulla Toscana centro-settentrionale dove, dalla serata, si potranno avere locali precipitazioni.

Sud e Sicilia: ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni.

Temperature: massime in lieve aumento sulle due isole maggiori e sulle aree appenniniche, in lieve calo su Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

Venti: da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna; deboli, mediamente dai quadranti orientali sul resto d'Italia, con locali rinforzi da nord-est su Salento ed aree joniche e da sud-est sulle coste di Toscana ed alto Lazio.

Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna; mossi il Mar Ligure, il settore ovest del Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; poco mossi i restanti mari. (ANSA).