Scuola: progetti delle scuole approdano a Quirinale

In occasione di "Tutti a scuola". Al centro tema Europa
15:34 - 22/09/2014

(ANSA) - ROMA, 22 SET - In occasione di "Tutti a scuola", la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, saranno presentati 11 dei 100 progetti selezionati - sui 1315 presentati provenienti da tutta Italia - sul tema della storia dell'Europa e il senso di cittadinanza europea per i giovani.

Gli studenti del liceo Ginnasio 'Augusto' di Roma presenteranno "Travelling across Europe through history", un libro digitale di storia europea, da e per gli studenti, realizzato insieme ad altri 7 istituti europei.

La scuola 'G. Meroni' di Lissone (Monza-Brianza) è stata la vincitrice del concorso "La mia Europa è" per la realizzazione del logo per il semestre italiano di presidenza Ue.

Vittoria Caron, laureata in lettere all'università di Torino mostrerà il suo blog "Tutte le strade portano all'estero" dove racconta la sua esperienza Erasmus in Europa.

Da Padova i ragazzi dell'istituto 'Soelsino-Stangella' presenteranno il progetto "Europa in danza", un viaggio attraverso le danze tradizionali dei Paesi.

"Il Mondo canta" è il lavoro del 'Santa Croce sull'Arno' (Pisa). Grazie al contesto pluriculturale presente all'interno dell'istituto, gli studenti si esibiranno con canti popolari di alcuni popoli europei ed extraeuropei.

Integrazione e intercultura sono anche al centro di "Musica e fiabe", il lavoro degli studenti delle scuole 'Oltrestura' di Cuneo e 'Roberto D'Azeglio' di Torino.

L'istituto 'Isabella Morra' di Matera ha realizzato il progetto "Amministrazione...Finanzation" che tratta l'educazione alla legalità attraverso una rivisitazione del brano "Svalutation" di Celentano.

"Scuola in ospedale" è il lavoro della scuola di Piancavallo (Verbania).Un progetto teso a garantire il diritto all'istruzione ai giovani ricoverati.

Da Catania gli alunni del liceo 'G. Galilei' presenteranno "Space Pills", un lavoro su metodologie didattiche innovative, tracciando una linea comune tra lettura di romanzi e scoperta scientifica.

Il 'Don Milani' di Rovereto (Trento) ha lavorato sul tema della Grande Guerra, con il progetto "Amore scrivimi": attraverso una performance teatrale i ragazzi racconteranno una storia vera di profughi trentini.

Per l'attività "Eccellenze" sarà presente l'istituto tecnico industriale 'Monaco' di Cosenza come vincitore della gara "Robocup 2014". Inoltre parteciperà anche Anna Pan, studentessa del liceo 'A. Antonelli' di Novara, trionfatrice delle ultime olimpiadi delle Neuroscienze.(ANSA).