I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 22/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 SET -

IL RICHIAMO DI BOSCHI AL PD, DIMOSTRIAMO CHE SIAMO UNITI

SQUINZI, ABOLIZIONE DELL'ART.18 SAREBBE UN SEGNALE FORTE 'Per anni ci siamo sentiti dire che dobbiamo essere un gruppo unito, che dobbiamo voler bene alla ditta: adesso è il momento di dimostrarlo'. E' il messaggio inviato dal ministro Boschi al Pd. 'Le riforme devono andare avanti e sicuramente non si fermeranno', afferma Boschi augurandosi che il Senato approvi il Jobs Act 'nelle prossime settimane o anche nei prossimi giorni' e confermando che il taglio dell'Irap è sul tavolo del governo. Domani riunione del gruppo Pd al Senato con Poletti e Taddei. Il presidente di Confindustria Squinzi preme: 'L'abolizione dell'articolo 18 sarebbe un segnale molto forte. E' condivisibile la visione del premier sul mercato del lavoro'.

---.


PARIGI SFIDA BERLINO, 'FACCIAMO RIFORME MA DOVETE FIDARVI'

BOTTA E RISPOSTA VALLS-MERKEL, RISPETTARE PATTO STABILITA' Vivace botta e risposta fra il premier francese Valls e la cancelliera tedesca Merkel sul tema della crescita e delle riforme. 'Noi faremo le nostre riforme, ma abbiamo bisogno di più fiducia da parte della Germania', ha detto Valls in conferenza stampa a Berlino con il capo del governo tedesco. Merkel ha ribattuto ricordando che 'dobbiamo rispettare quello che abbiamo concordato' e ribadendo che il patto di stabilità 'contiene della flessibilità' e che 'ci sono diverse possibilità di generare crescita anche senza soldi aggiuntivi'.

---.


NUOVO CALCOLO EUROPEO, PIL ITALIANO 2013 NON CAMBIA, -1,9%

DEFICIT MIGLIORA A 2,8%, CALA DEBITO, SCENDE PRESSIONE FISCO Con il nuovo sistema europeo di calcolo del Pil, il tasso di variazione del Prodotto interno lordo italiano del 2013 non cambia, restando pari a -1,9%. Lo rileva l'Istat evidenziando che però il livello del Pil nominale sale del 3,8%, per un valore di 58,880 miliardi. Migliora inoltre di 0,2 punti il rapporto deficit-Pil, fermandosi al 2,8% contro il 3% delle precedenti stime. Scende poi il debito pubblico, che si attesta al 127,9% del Pil (132,6% il precedente calcolo) e la pressione fiscale si riduce dello 0,5% passando dal 43,8% al 43,3%.

---.


INVESTITI DA ESALAZIONI ACIDO, MORTI 4 OPERAI VICINO ROVIGO

INCIDENTE DURANTE LA PULIZIA DI UNA CISTERNA, DUE I FERITI Quattro operai sono morti dopo essere stati investiti dalle esalazioni di acido solforico sversato da una cisterna all'interno di una ditta di smaltimento di rifiuti speciali ad Adria nel Rodigino. Due i feriti: un quinto operaio, ricoverato in ospedale in gravi condizioni, e un vigile del fuoco rimasto contuso. Alcune delle vittime - nessuna delle quali indossava maschere di protezione - avrebbero cercato di soccorrere un compagno di lavoro, anche lui deceduto, che si era sentito male mentre stava pulendo un'autocisterna, forse dopo che l'acido è entrato in contatto con dell'ammoniaca provocando vapori letali. Proclamato il lutto cittadino ad Adria.

---.


INCHIESTA RATING: PM TRANI CHIEDE GIUDIZIO PER MANAGER S&P

'GIUDIZI INATTENDIBILI, DELIBERATA VOLONTÀ DECLASSARE ITALIA' Il Pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero ha chiesto il rinvio a giudizio per sei manager ed analisti di Standard & Poor's, accusati di manipolazione del mercato per i rating negativi sull'Italia. La richiesta è stata ribadita al termine della discussione all'udienza preliminare dinanzi al Gup. Per il Pm, le intercettazioni e le mail interne sequestrate durante le indagini confermano l'inattendibilità dei rating espressi da S&P sull'Italia e la deliberata volontà di declassare il Paese pur in assenza dei presupposti.

---.


VERDINI RINVIATO A GIUDIZIO PER ACQUISTO PALAZZO A ROMA

CONTESTATA PLUSVALENZA 18 MLN EURO, FINANZIAMENTO ILLECITO Il senatore di Fi Denis Verdini è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma per la vicenda legata ad una plusvalenza di 18 milioni di euro nella compravendita di un immobile in via della Stamperia, nel centro della capitale. Con lui, che è accusato di finanziamento illecito, a processo anche Riccardo Conti di Fi.

---.


EBOLA: IN SIERRA LEONE 150 NUOVI CASI E 70 MORTI

ALLARME MSF: RISPOSTA INADEGUATA, SIAMO AL LIMITE Centocinquanta nuovi casi di Ebola e 70 cadaveri sono stati scoperti in Sierra Leone dopo tre giorni di quarantena. Lo ha annunciato il governo del Paese africano. Intanto Medici senza Frontiere lancia un nuovo allarme: 'La risposta internazionale è ancora inadeguata, stiamo perdendo troppe vite e le nostre equipe sono al limite delle loro capacità'. Il ministro Lorenzin commenta: 'E' estremamente importante lavorare di più in Africa: serve un sistema di cooperazione non solo sanitario ma anche umanitario per bloccare l'epidemia'. Al via un censimento delle forze attive in Europa e dei posti letto disponibili nei vari Paesi per il trasporto degli operatori contagiati.

---.


RAI: TARANTOLA ANNUNCIA QUOTAZIONE RAIWAY ENTRO L'ANNO

I SINDACATI SCRIVONO AL GOVERNO, LA VENDITA È ILLEGITTIMA Potrebbe andare in porto 'entro l'anno' la quotazione di Raiway. Lo ha detto il presidente della Rai Tarantola spiegando che 'quella di Raiway è un'operazione complessa e delicata che richiede una riservatezza elevata. Quando si fa una quotazione è importante garantire pari informazioni a tutti'. Tarantola ha detto poi di attendere il piano d'azione più articolato del Dg Gubitosi sull'informazione. I sindacati non ci stanno e scrivono al governo denunciando la modalità a loro parere illegittima con cui si sta procedendo alla quotazione in borsa e alla vendita di Raiway, nel timore che le infrastrutture di trasmissione radio-tv escano dal controllo pubblico. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su