Tempo: previsioni fino alle 8 di domani

14:55 - 22/09/2014

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: aria fredda ed instabile proveniente dall'Europa settentrionale tende ad interessare il Triveneto e, successivamente, i settori adriatici ad iniziare dall'alto Adriatico, accompagnata da temporali sparsi; il passaggio dell'aria fredda continentale determinerà inoltre una diminuzione delle temperature su gran parte del Paese; nel frattempo corpi nuvolosi di origine africana sfilano sulle regioni centromeridionali intensificandosi sulla Sardegna nel corso della nottata.

Tempo previsto fino alle 8 di domani.

Nord: nuvolosità irregolare sul Triveneto con rapido aumento della nuvolosità sulle aree alpine del Trentino-Alto Adige, su Friuli-Venezia Giulia e sul Veneto con rovesci sparsi e temporali che tenderanno, in serata, a spostarsi verso le aree costiere interessando anche la Romagna e lasciando ampie schiarite sul resto del Nord Est; i temporali, localmente, potranno risultare temporaneamente intensi e associati a grandine e colpi di vento specie lungo le coste adriatiche; sulle restanti zone alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti, più probabili a ridosso dei rilievi e sulla Lombardia orientale. Al primo mattino possibile formazione di locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana, specie settore centroccidentale.

Centro e Sardegna: addensamenti nuvolosi sparsi sull'area appenninica e sulle Marche con rovesci ed isolati temporali in estensione all'Abruzzo; un ulteriore aumento delle nubi nel corso della notte farà permanere rovesci e temporali sparsi sul versante adriatico. Sui restanti settori presenza di nuvolosità medio-alta più compatta sulla Sardegna dove si potranno avere isolati piovaschi.

Sud e Sicilia: alternanza di schiarite ed annuvolamenti che localmente potranno risultare consistenti ed essere associati a locali piovaschi, dapprima sulle aree interne e tirreniche peninsulari, successivamente su quelle adriatiche, specie Molise e Puglia garganica.

Temperature: minime senza notevoli variazioni sulle due isole maggiori e aree ioniche; in generale diminuzione altrove, più sensibile sulle aree adriatiche.

Venti: deboli o moderati orientali sulle aree che si affacciano sull'alto Adriatico; deboli settentrionali sul resto del Nord con qualche rinforzo nelle vallate alpine; in prevalenza dai quadranti occidentali sul resto della penisola da deboli a moderati ma in rapida rotazione dai quadranti orientali sulle coste adriatiche centrali in intensificazione ed in estensione, nel corso della notte, a tutte le regioni peninsulari.

Mari: mossi localmente molto mossi il Tirreno centrale settore Ovest, lo Ionio settentrionale e le Bocche di Bonifacio; poco mossi lo Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia, il basso Adriatico ed il Tirreno meridionale Ovest; generalmente mossi i restanti mari; nel corso della notte rapido aumento del moto ondoso su Mar Ligure, medio e alto Adriatico fino a molto mossi o agitati.(ANSA).