Scuola: inaugurazione al Quirinale con 3.000 studenti

A ragazzi dossier La buona scuola e opuscolo per internet sicura
13:08 - 22/09/2014

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Circa 3.000 studenti provenienti da tutta Italia affolleranno oggi pomeriggio il cortile d'onore del Quirinale per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico.

Nello zainetto che verrà donato ai ragazzi presenti quest'anno, oltre a maglietta, cappellino, tricolore e Costituzione, ci saranno "La Buona Scuola" - il Rapporto che il governo ha prodotto sulla scuola per disegnare quella del futuro

- e due guide con i consigli per i giovani naviganti e i
genitori realizzate dal Sic, Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Miur.

Come ogni anno il ministero dell'Istruzione ha bandito un concorso per la realizzazione di progetti didattici creativi (attraverso l'utilizzo della musica, danza, teatro, arte, moda) su grandi temi come l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, l'integrazione, le pari opportunità. Inoltre, quest'anno, in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, è stato chiesto alle scuole di lavorare anche sul tema dell'Europa vista dalle giovani generazioni.

Sono arrivati 1315 progetti e la Rai, in accordo con il Miur, ne ha scelti 11 per la messa in onda del programma "Tutti a scuola". Si sono scelti progetti provenienti da differenti parti d'Italia per assicurare una rappresentanza di tutte le Regioni.

Alla cerimonia saranno, inoltre, presenti delegazioni di studenti che hanno preso parte a progetti di eccellenza sviluppati grazie ai programmi Comenius ed Erasmus, delegazioni di studenti vincitori dei Giochi Sportivi Studenteschi, i vincitori della Gara internazionale di Robotica "RoboCup 2014" e delegazioni di studenti che si sono distinti nelle olimpiadi studentesche. (ANSA).